Un appello per non fermare le attività del Maga
Il Premio Gallarate e l’Archivio Zanella-Bianchi insieme per promuovere l’appello perché il Museo continui le proprie iniziative
Il Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate e l’Archivio Silvio Zanella e Liliana Bianchi, a seguito dell’incendio che ha colpito il Maga lanciano un appello perché le attività del Museo non si fermino. L’appello che si può sottoscrivere sul sito www.premiogallarate.it ha ricevuto nel giro di poche ore moltissime adesioni. Importati le adesioni di alcuni tra i più significativi esponenti del mondo dell’arte e della cultura come Luciano Caramel, Gillo Dorfles, Ugo Nespolo, Vittorio Fagone, Arturo Schwarz, Luca e Angela Missoni; Tommaso Trini.
Ecco il testo l’appello:
«Il 14 febbraio un incendio ha gravemente lesionato un’ala del Museo MA*GA di Gallarate, interrompendo lo svolgimento della regolare attività culturale.Le opere, salvate durante il divampare dell’incendio, sono oggi conservate in una sede temporanea così come le attività educative e culturali sono provvisoriamente ospitate in altre istituzioni cittadine: teatri, scuole, centri e associazioni culturali che si sono strette attorno al MA*GA per sostenerlo e impedire che alla forzata chiusura fisica della sede espositiva segua quella, ben più grave, culturale e morale.
Questo museo che, caso unico in Italia, nasce dalla partecipazione e dall’impegno volontario di cittadini riuniti fin dal 1950 nel Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate, ha oggi bisogno del sostegno delle istituzioni pubbliche e private, degli intellettuali, degli artisti e dei critici di tutt’Italia, insomma di tutti i cittadini che abbiano a cuore la Cultura.
Nel solco della sua tradizione perciò Vi chiediamo di farVi promotori e firmatari di questo appello indirizzato a sollecitare un impegno concreto da parte delle istituzioni pubbliche che affiancano il Comune nella gestione del Museo in qualità di soci fondatori o sostenitori: il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Lombardia e la Provincia di Varese.
Più in generale, siamo convinti del ruolo dinamico e propositivo che la Cultura svolge in ogni tempo, ma siamo ancor più convinti che in un’epoca di crisi così generalizzata la Cultura sia l’unica via per costruire una società migliore e che il mantenimento e il potenziamento dei centri culturali sia uno strumento importante per innescare una crescita non solo sociale, ma anche economica.
Per questo invitiamo enti e privati cittadini a contribuire con il loro sostegno alla rinascita del MA*GA». Promosso dai Promotori del Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate e dall’Archivio Silvio Zanella Lilliana Bianchi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ettore S su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Bruno Paolillo su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
erlong su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.