Unni in festa: prima vittoria per i valcuviani
Il fine settimana "ovale" ha visto la Ilop battere di misura Castelmaggiore e rinverdire le speranze di salvezza. Strepitoso Alberto Rossi. Rinviate le partite di Varese e Tradate
SERIE C ELITE
Non si è disputata la partita tra Grande Brianza e Varese per terreno impraticabile: il match era in programma a Usmate ma la decisione del comitato regionale è stata presa e comunicata il giorno delle designazioni arbitrali. Domenica di riposo quindi per la formazione biancorossa.
SERIE C INTERREGIONALE
Giornata storica per gli Unni Ilop che hanno finalmente vinto la loro prima partita nel campionato interregionale. A farne le spese il Casalmaggiore, superato 16-15 in un match molto emozionante. Sul campo di Cassano Valcuvia la partita è iniziata nel migliore dei modi, con il vantaggio interno dopo 2′ grazie a un piazzato di Alberto Rossi. Gli Unni, troppo fallosi, hanno concesso due punizioni che però sono state falli dai cremonesi e così al 23′ ancora Alberto Rossi (a sinistra nella foto di L. Ramunno) è stato protagonista con un pallone intercettato e portato in meta con una strepitosa corsa di quaranta metri, seguita dalla trasformazione del 10-0. Il vantaggio valcuviano è arrivato sino a +13 all’intervallo grazie a un altro calcio di uno scatenato Rossi arrivato in un momento di vantaggio numerico.
La risposta ospite è però giunta dopo l’intervallo: prima Grassi è andato in meta anche se la trasformazione non è andata a buon fine, poi Alberto Rossi (24′) ha segnato un altro calcio ma da lì in poi è stata rimonta cremonese. Grassi è andato in meta una seconda volta (ma anche in questo caso senza i due punti aggiuntivi…), Alberto Rossi ha subito un cartellino giallo e il suo sostituto Ballarin ha colpito il palo sul piazzato della sicurezza. All’ultimo assalto terza meta di Casalmaggiore con Ruzzi ma la giornata dei cremonesi dalla piazzola è stata disastrosa: a tempo praticamente scaduto il calcio di Superina è finito sul palo e ricaduto fuori, così gli Unni hanno potuto festeggiare il 16-15 finale.
Con questa vittoria, attesa da inizio campionato, la Ilop si rilancia in chiave salvezza, per provare a evitare gli ultimi due posti della classifica. Al termine della stagione regolare mancano quattro partite, con la prossima in programma il 3 marzo a Cernusco.
Unni Ilop Valcuvia – Rugby Casalmaggiore 16-15 (13-0)
Valcuvia: Badi (E. Rossi), Battaglieri, Ciaccia, A. Rossi, Molteni (Biondolillo), Padula, M. Ballarin, Scotti, Maffiolini (Paglia), Scornavacchi (Currò, Rocchetto), Di Muro (Tomasina), Porcelli, Alberici (Lalicata), Perdoncin, Renzi (Lalicata dal 50′ al 58′). All.: Cattaneo e Lastra.
Risultati (14a giornata): Cus Milano-Gussago 36-0, Asr Milano-Gossolengo 7-38, Cernusco-Valtellina 48-5, Dalmine-Asola 21-20, VALCUVIA-Casalmaggiore 16-15.
Classifica: Gossolengo** 51, Cernusco** 42, Asola** 35, Casalmaggiore 33 , Cus Milano** 33, Asr Milano** 24, Valtellina***** 17, Dalmine 17, Valcuvia 15, Gussago* 14. Ogni asterisco una partita in meno
SERIE C TERRITORIALE
Derthona – ReFlex Tradate rinviata – La neve di qualche giorno fa non ha permesso la disputa della partita di Tortona: il tecnico dei "muccaleoni" Silvio Repossini ne ha approfittato per andare a Cassano dove ha visto vincere la sua ex squadra. L’ultima vittoria degli Unni risale al 22 aprile 2012 quando superarono il Sant’Anna Vittuone e sulla panchina c’era proprio l’attuale coach del Tradate.
Busto – Amatori Novara 3-43 – Match casalingo solo sulla carta per il Busto che, non potendo disporre del campo di Crenna, ha giocato proprio a Novara. Troppo forti nell’occasione i piemontesi diretti da Paracchini, autori di tre mete nel primo tempo che hanno indirizzato la sfida del "Laurenti". L’unica marcatura bustocca è stata un piazzato di Cattaneo arrivato appena prima dell’intervallo. Nella ripresa altre quattro mete del Novara che ha vinto con un netto 43-3. Il Busto non è mai entrato in partita, è regredito in rimessa laterale e apparso poco reattivo e in ritardo nei placcaggi. La sola nota positiva è stata la versatilità di Matteo Casnaghi (nella foto), prima schierato da numero 8 e poi passato primo centro, disputando la sua più bella partita da quando è in forza al Busto. Terzo tempo, ottimamente organizzato dal Novara, società storica che merita la promozione in una categoria più consona alla forza della squadra e alla gentilezza e ospitalità della dirigenza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.