“Varese deve dire chiaramente se vuole il Del Ponte”
Giuseppe Adamoli, tra i politici varesini più attivi sul fronte sanitario, ripercorre la storia del progetto ed evidenzia aspetti positivi e negativi di questa scommessa
L’idea di un polo materno infantile risale al 1999, in tempi decisamente diversi, quando l’obiettivo era quello di superare le tante pediatrie e punti nascita per creare una realtà di alta specializzazione. Si fecero simulazioni, studi sul potenziale bacino d’utenza. E, alla fine, si scelse.
A raccontare i retroscena "storici" del Del Ponte è Giuseppe Adamoli, politico varesino che fece della sanità uno dei suoi campi preferiti di azione e interesse: «A quel tempo si dibatteva molto del nuovo volto ospedaliero della città – ricorda Adamoli – c’erano 200 miliardi delle vecchie lire per costruire il monoblocco del Circolo e si sentiva l’esigenza di dare una nuova realtà anche ai bambini. Gli studi evidenziarono che la Lombardia era ricca di grandi specialità ma mancava l’eccellenza pediatrica. Si pensò a Varese, con il bacino potenziale dell’area Nord Ovest della regione, oltre al confine piemontese e al Canton Ticino. La mia obiezione riguardò la collocazione urbana di questo ospedale: occorreva rivedere la viabilità, i parcheggi, le infrastrutture. Sul piano sanitario mi fidavo del parere degli esperti».
Dal 1999, anno dell’accordo Stato Regione, si dovette attendere sino al 2006 per vedere sbloccati quei fondi: la costruzione del monoblocco aveva di fatto rallentato progetti e idee sul materno infantile. Poi vennero gli Stati Generali e la decisione definitiva culminata nel 2010 con il completamento dell’iter burocratico e lo stanziamento di 7 più 21 milioni di euro: « Oggi il cantiere è avviato, i lavori iniziati, ma è profondamente cambiato il contesto economico. Quello che deve indurci a fermarci e riflettere è l’imminente scadenza elettorale: che vincano gli uni o gli altri, la politica sanitaria degli ultimi 18 anni in Lombardia cambierà. Spetta, dunque, a chi prenderà in mano le redini della Lombardia decidere cosa sarà di questo ospedale: rimarrà polo d’eccellenza per il Nord Ovest? Varese deve ancora risolvere i suoi problemi urbanistici ( nel suo blog Adamoli elenca le attuali criticità) ma tocca alla Regione dire se avrà senso mantenere due poli ospedalieri a pochi metri di distanza. Io non so se Varese potrà essere attrattiva soprattutto per gli specialisti: me lo auguro vivamente. Se verrà deciso che Varese avrà questa eccellenza pediatrica io dico: si vada avanti. Il territorio può esprimere pareri, aspirazioni. La polemica sollevata sulla necessità di avere due ospedali è arrivata nel momento giusto: ora occorre fare chiarezza. La città deve dire apertamente se ci tiene ad avere una grande realtà a servizio di un territorio sovraregionale o no. È un peccato buttar via un progetto così prestigioso, ma non avrebbe senso se, alla fine, mancassero le risorse».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.