VareseInTheWorld approda a Malpensa
La mostra fotografica promossa da Univa fa tappa al Terminale 1 dell’aeroporto per raccontare il brand varsino
Dopo Varese, a Busto Arsizio, a Saronno e Gallarate arriva al Terminal 1 di Malpensa la mostra itinerante “VareseInTheWorld” a cura dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese dedicata all’industria varesina nei manifesti pubblicitari dell’epoca. Allestita presso il Meeting Point al piano Arrivi presenta le immagini più significative contenute nel volume edito da Univa. «Non immagini del passato – come ha spiegato il Direttore dell’Unione Industriali varesina Vittorio Gandini – ma immagini che in passato guardavano al futuro, quando le ditte varesine davano vita ad un brand e alla promozione dei prodotti».
È infatti proprio nel momento storico in cui il manufatto si trasforma in merce che nasce l’esigenza di comunicare il prodotto al grande pubblico “inventando” la pubblicità. Sono gli anni d’oro per l’industria del territorio varesino e i manifesti pubblicitari forniscono una rappresentazione della fecondità del connubio tra Industria e arte e delle varie espressioni creative che, anche nel campo della la pubblicità dei prodotti industriali. attraverso queste immagini è possibile ripercorre le diverse stagioni artistiche che hanno attraversato il Novecento, dall’affacciarsi dell’Art Nouveau fino alla conclusione del cosiddetto boom economico.
«L’aeroporto di Malpensa, con i suoi 18 milioni di visitatori all’anno e come elemento di continuità tra passato e futuro, diventa quindi luogo ideale per ospitare questa mostra. Malpensa è inoltre un punto di partenza reale verso le destinazioni più svariate nel mondo» conferma Claudio Del Bianco Direttore delle Relazioni Esterne di Sea. La mostra sarà allestita fino al 3 marzo per poi trasferirsi al Museo del Design Ceramico di Cerro di Laveno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.