Videogiornalismo e crossmedialità, i corsi dell’Icma
L'Istituto Antonioni organizza insieme all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia una serie di lezioni dedicati ai giornalisti pubblicisti
Dopo l’ottimo successo del corso di video-giornalismo proposto l’anno scorso all’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni (ICMA), l’Ordine dei Giornalisti lombardo propone un fitto calendario di corsi di aggiornamento in partnership con ICMA dedicati in primis a giornalisti e pubblicisti, che si terranno nella sede di Busto Arsizio, a pochi chilometri da Milano.
Tre le opportunità per quest’anno:
CORSO BASE DI VIDEO-GIORNALISMO “Metodi, Tecniche, Regole”. Un programma di 42 ore serali tra marzo e maggio (inizio il 5 marzo) in cui poter sviluppare tecnicamente ripresa, post-produzione e laboratori per giornalisti e pubblicisti interessati all’evoluzione del giornalismo verso le tecniche video televisive e web video. Previsti anche momenti specifici su deontologia professionale e telegiornalismo. 20 partecipanti.
CORSO AVANZATO DI VIDEO-GIORNALISMO “Metodi, Tecniche, Regole”. Un programma avanzato di 26 ore serale nei mesi di maggio e giugno (inizio il 21 maggio), incentrate sulle tecniche evolute di ripresa e montaggio per giornalisti e pubblicisti che vogliano completare un cammino di aggiornamento sui temi e le tecniche del video, del web e della televisione. 20 partecipanti.
WORKSHOP “CROSSMEDIALITA’, SOCIAL NETWORK E INFORMAZIONE:
LABORATORIO DI AGGIORNAMENTO”
Sabato 16 marzo una giornata dedicata alla crossmedialità: al mattino un laboratorio tecnico sulla conoscenza e l’utilizzo di social media, canali web video e web giornalismo. Nel pomeriggio workshop sugli sviluppi della crossmedialità con esempi, applicazioni e aggiornamenti.20 partecipanti.
I corsi sono dedicati con priorità a giornalisti e pubblicisti iscritti all’’Ordine dei Giornalisti della Lombardia. Gran parte dei costi dei corsi saranno sostenuti per giornalisti e pubblicisti dall’Ordine stesso (per quote e dettagli riferirsi ai singoli programmi), che si occuperà delle iscrizioni fino alla fine di febbraio (Segreteria ordine 02.6771371).
Per l’ICMA la collaborazione su tematiche di comunicazione e crossmedialità con l’Ordine dei Giornalisti è una ulteriore conferma del prestigio e della considerazione di cui gode ormai a livello nazionale nel campo non solo del cinema, ma anche della multimedialità e dei più innovativi sistemi di comunicazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Roberto Morandi su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Spartaco02 su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Felice su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
lenny54 su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
ClaudioCerfoglia su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.