A2A, risultati positivi: dividendo a 0,26
IMargine operativo lordo pari a 1.068 milioni di euro, in crescita di 144 milioni di euro. Utile netto del periodo pari a 260 milioni di euro. Il dividendo sarà pagato il 27 giugno
Si è riunito oggi, 14 marzo 2013, il Consiglio di Gestione di A2A SpA che ha esaminato e approvato il bilancio separato e la relazione finanziaria annuale consolidata del Gruppo al 31 dicembre 2012.
La gestione evidenzia un Margine Operativo Lordo pari a 1.068 milioni di euro, in crescita di 144 milioni di euro (+15,6%) rispetto all’esercizio precedente. Un risultato positivo ancor più rilevante se si considerano le perduranti difficoltà nel settore energetico, nonché gli effetti derivanti da recenti modifiche del quadro normativo e regolatorio: modifiche che hanno pesato per circa 54 milioni di euro sulle performance delle Filiere Ambiente e Reti.
La crescita del margine industriale è da attribuire alla Filiera Energia il cui margine Operativo Lordo è cresciuto di 205 milioni di euro (+61%), prevalentemente per effetto dell’acquisizione del controllo di Edipower, società entrata nel perimetro di consolidamento del Gruppo A2A a partire da Giugno 2012. Al risultato della Filiera ha contribuito anche la controllata EPCG, il cui risultato industriale è tornato positivo e in crescita di 17 milioni di euro rispetto all’anno precedente.
Positiva anche la gestione straordinaria, che nell’esercizio ha contribuito per circa 111 milioni di euro all’utile del periodo grazie alle plusvalenze nette derivanti dalle cessioni delle partecipazioni azionarie detenute in Metroweb, Coriance ed eUtile e a proventi straordinari di natura fiscale (il recupero di deducibilità IRAP).
L’utile netto del periodo, pari a 260 milioni di euro, si confronta pertanto con il risultato dell’esercizio 2011 che si era chiuso con una perdita di 423 milioni di euro, per effetto di svalutazioni pari a 627 milioni di euro. In considerazione dei risultati positivi dell’esercizio, il Consiglio di Gestione ha deliberato di proporre all’Assemblea degli Azionisti il pagamento di un dividendo pari a 0,026 euro per azione ordinaria (0,013 euro nel 2012) che verrà messo in pagamento il 27 giugno 2013 (data stacco cedola 24 giugno 2013) e record date il 26 giugno 2013.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Il morale a terra di Luis Scola e i rischi per la Pallacanestro Varese
Felice su Ogni giorno l'Italia si "mangia" boschi e prati equivalenti a 25 campi da calcio. In Lombardia il "caso" di Casorate Sempione
lenny54 su La funivia di Monteviasco riapre entro l’estate
Tsilvia su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
PaGi su Incidente sulla strada tra Somma Lombardo e Malpensa, ferito un 16enne
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.