Battuto il record mondiale di velocità su Internet

Trasmissione di dati al ritmo di mille miliardi di bit (un terabit) al secondo. La tecnologia che lo ha reso possibile è italiana, nata della collaborazione con la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa

Battuto il record mondiale di velocità su Internet: con la trasmissione di dati al ritmo di mille miliardi di bit (un terabit) al secondo il "muro" è stato sfondato. Il test è avvenuto in Australia, con il gestore Telstra, nel collegamento fra Sydney e Melbourne, e la tecnologia che lo ha reso possibile è italiana, nata della collaborazione fra Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (Cnit) e l’azienda Ericsson.
Utilizzando la fotonica integrata, è stato realizzato un collegamento di 1.000 Km tra le città di Sydney e Melbourne che ha permesso di raggiungere una velocità di trasmissione pari a 1 Tbps, stabilendo quindi il nuovo record mondiale (il precedente record era di 448 Mbps).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.