Bentivogli (Fim Cisl): “L’accordo premia la competenza dei lavoratori”
Soddisfazione del segretario nazionale dei metalmeccanici della Cisl per il rinnovo del contratto integrativo dell'Agusta Westland. Paolo Carini (coordinatore nazionale AgustaWestland-Finmeccanica) «Sarà un ottimo investimento per il consolidamento della crescita e della sostenibilità del gruppo»
«Il rinnovo del contratto integrativo AgustaWestland. per il triennio 2013-2015 è un grande risultato che premia il lavoro e la grande competenza dei 5.836 dipendenti in Italia e 13.000 nel mondo».
Marco Bentivogli, segretario nazionale della Fim Cisl, è più che soddisfatto per la conclusione positiva di una trattativa iniziata nel settembre dello scorso anno che ha visto sindacati e azienda
confrontarsi su una piattaforma sindacale finalizzata non solo a ridistribuire ai dipendenti
AgustaWestland i risultati economici aziendali, ma anche a valorizzare la professionalità dei
dipendenti.
Il contratto prevede la conferma delle missioni produttive degli stabilimenti italiani, con relativi investimenti a sostegno dello sviluppo tecnologico; un premio di risultato di 5.650 euro di cui 2.000 di consolidato, l’incremento di gran parte delle indennità turno, il rafforzamento del modello di relazioni sindacali in senso partecipativo. E ancora l’istituzione dell’assistenza sanitaria integrativa per tutti i dipendenti entro e non oltre il primo luglio 2013 pari a 250 euro/anno per dipendente. Vengono ulteriormente migliorati: il nuovo sistema di inquadramento professionale che si baserà su uno strumento di valutazione della prestazione lavorativa che coinvolgerà tutti i lavoratori (operai, impiegati e quadri)
nell’arco di vigenza dell’accordo; si promuovono ed incentivano le buone pratiche a sostegno
delle politiche di conciliazione lavoro/famiglia, con maggiore opportunità di diffusione del
part-time e del telelavoro e con forme di welfare aziendale quali convenzioni con asili
nido e con strutture sanitarie per visite specialistiche.
«Un buon contratto aziendale – commenta Paolo Carini, coordinatore nazionale AgustaWestla-Finmeccanica – è un forte segnale di irrobustimento della solidità dell’azienda e dei suoi valori importanti e sarà un ottimo investimento per il consolidamento della crescita e della sostenibilità del gruppo».
Il Coordinamento nazionale sindacale ha siglatei prossimi giorni verrà illustrato ai lavoratori nelle assemblee di tutti gli stabilimenti italiani e sarà validato secondo quanto previsto dall’accordo Cgil-Cisl-Uil del 28 Giugno 2011 per gli accordi aziendali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.