Cardinali di tutto il mondo chiusi in Conclave
I 115 cardinali "elettori" sono pronti ad entrare in conclave per scegliere il nuovo Papa: arrivano da tutto il mondo e si chiuderanno all'interno della sala a partire da martedì 12. Ma chi sono? qualche curiosità
I 115 cardinali "elettori" sono pronti ad entrare in conclave per scegliere il nuovo Papa: arrivano da tutto il mondo e si chiuderanno all’interno della sala a partire da martedì 12. Da allora, noi non potermo che aspettare la "fumata bianca". Ma chi sono e da dove arrivano coloro che sceglieranno la massima autorità terrena della Chiesa Cattolica?
L’età media dei cardinali elettori è tra i 71 e i 72 anni. Otto sono gli ottantenni, cioè al limite della possibilità di eleggere, impedita a chi ha più di 80 anni. Il più anziano è il tedesco Walter Kasper, che ha compiuto 80 anni il 5 marzo, prima dell’inizio del conclave ma dopo l’inizio della Sede Vacante, lo spartiacque per stabilire se un cardinale puo’ essere elettore o no: ma compiono 80 anni nel mese di marzo anche Severino Poletto e Juan Sandoval Iniguez. Il piu’ giovane e’ invece l’indiano Baselio Cleemis Thottunkal, 54 anni a giugno. Sotto i 60 anni ci sono solo altri quattro cardinali: due tedeschi, un filippino e un olandese.
L’Europa è il continente più rappresentato, con 60 elettori. Segue l’America latina con 19, l’America settentrionale con 14 (33 quindi sono i rappresentanti americani), l’Africa con 11, l’Asia con 10. Dall’Oceania ne arriva uno, l’australiano George Pell. Con 28 cardinali elettori l’Italia è il Paese piu’ rappresentato in conclave. Seguono gli Stati Uniti con 11 cardinali e la Germania con 6 elettori.
La maggioranza dei cardinali, più precisamente il 58%, e’ stata creata da Benedetto XVI. Gli altri 48 da Giovanni Paolo II. Nel collegio cardinalizio ci sono anche due cardinali nominati dal papa precedente, Paolo VI: ma hanno piu’ di 80 anni e quindi non entrano in conclave.
I cardinali lombardi
Il collegio cardinalizio al completo (da Wikipedia)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.