Cento anni di volo al femminile al museo di Volandia
Incontri e convegni organizzati in occasione della festa della donna, dalla Fondazione Museo Aeronautica in collaborazione con il Dipartimento di Storia Modena e Contemporanea dell’Università Cattolica di Milano
“Nel blu dipinto di rosa: cento anni di volo al femminile” è l’evento previsto sabato 9 marzo alle ore 10, al Parco e Museo del Volo per celebrare il centenario del brevetto di Rosina Ferrario (prima donna pilota italiana) ottenuto proprio a Vizzola Ticino, dove ora sorge Volandia.
L’incontro, organizzato in occasione della festa della donna, dalla Fondazione Museo Aeronautica in collaborazione con il Dipartimento di Storia Modena e Contemporanea dell’Università Cattolica di Milano, intende ricordare le gesta e il coraggio di Rosina Ferrario e di tutte le donne che in questo secolo hanno sfidato i cieli.
Special guest Davide Dileo, in arte Boosta dei Subsonica, musicista, compositore e scrittore italiano, tastierista e fondatore del gruppo, nonché grande appassionato di volo e pilot in training ad Air Vergiate.
Ad aprire l’incontro ‘in rosa’ sarà Rosellina Piano, storica di costume e autrice del libro “Rosina Ferrario. Signorina Aviatrice”, insieme ad alcune delle più grandi “top gun” nazionali, tra cui FIORENZA DE BERNARDI, prima pilota di linea in Italia e fra le prime cinque nel mondo; il Capitano MARIA FEDERICA MADDALENA, pilota di Eurofighter dell’Aeronautica Militare, il Tenente di Vascello DANIELA GIORDANO, prima donna pilota della Marina Militare, MARGHERITA ACQUADERNI, pilota di volo a vela che ha al suo attivo 28 record italiani femminili e il Comandante FRANCESCA FILIPPI pilota della MINILINER, compagnia aerea trasporto merci.
E per le over 16 che intendono scoprire come diventare “donne con le ali” Volandia e la scuola di volo Air Vergiate mettono a disposizione per le partecipanti all’evento di sabato 9 marzo dieci voli battesimo. Nell’occasione verrà presentata una fantastica sorpresa tutta al femminile.
Per le donne che prenderanno parte al convegno, ingresso gratuito registrandosi all’indirizzo info@volandia.it o iscrivendosi all’evento sulla pagina FACEBOOK del Parco e Museo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.