Comunali: Borradori e Giudici si contendono Lugano
I cittadini voteranno anche a Mendrisio e Terre di Pedemonte per eleggere Municipio e Consiglio Comunale
Il prossimo 14 aprile si svolgeranno le elezioni comunali a Lugano, Mendrisio e Terre di Pedemonte. Ogni comune eleggerà Municipio e Consiglio Comunale.
Lugano
Sarà un’infuocata battaglia politica nella città fulcro del Cantone. I riflettori sono puntati sul confronto tra Giorgio Giudici e Marco Borradori, due colonne della politica ticinese. Il primo infatti guida Lugano da 29 anni mentre il secondo è stato per 18 al Consiglio di Stato, il governo del Cantone. A voto ultimato la città cambierà: ai 17 attuali quartieri se ne aggiungeranno altri 7 al termine delle elezioni. Al voto saranno chiamati 34mila cittadini.
8 sono i partiti che hanno depositato le proprie liste: 7 per il Municipio e per il Consiglio comunale e 1 solo per il Consiglio comunale.
Mendrisio
Si vota anche a Mendrisio dove il Ppd vanta la maggioranza assoluta. Il sindaco uscente Carlo Croci cercherà la riconferma. Con il voto la città si estenderà con tre nuovi quartieri: Besazio, Ligornetto e Meride.
Terre di Pedemonte
Il nuovo comune del Locarnese è nato dall’aggregazione di Cavigliano, Tegna e Verscio. Al voto andranno 1.800 cittadini. Quattro i gruppi politici che si confronteranno, tra i candidati troviamo i sindaci uscenti dei tre comuni che si sono aggregati: Omar Balli per Tegna, Bruno Caversazio per Verscio e Fabrizio Garbani Nerini per Cavigliano.
Guarda anche – Lo speciale della Rsi dedicato alle elezioni comunali
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.