È morto Enzo Jannacci
L'artista si è spento questa sera in ospedale dove era stato ricoverato alcuni giorni fa
È morto, all’età di 77 anni, Enzo Jannacci. L’artista si è spento questa sera in ospedale. Era malato da tempo e da alcuni giorni era ricoverato alla clinica Columbus di Milano.
Cantautore, cabarettista e anche cardiologo è stata una delle colonne del cabaret e della musica italiana del dopoguerra. Ironico e indimenticabile per la sua voce, per i suoi testi e soprattutto per la poesia con cui ha raccontato Milano e i milanesi. Con il suo stile particolare ha portato sul palcoscenico storie di vita e di cultura popolare, personaggi, sogni e illusioni. Ha collaborato durante la sua carriera con moltissimi artisti italiani e internazionali e a lui, in molti, hanno dedicato tributi e spettacoli. Tra i più recenti uno speciale di Che tempo che fa voluto da Fabio Fazio.
Dalla sua biografia su Wikipedia:
Caposcuola del cabaret italiano, nel corso della sua cinquantennale carriera ha collaborato con svariate personalità della musica, dello spettacolo, del giornalismo, della televisione e della comicità italiana, divenendo artista poliedrico e modello per le successive generazioni di comici e di cantautori.
Autore di quasi trenta album, alcuni dei quali rappresentano importanti capitoli della discografia italiana, e di varie colonne sonore, Enzo Jannacci, dopo un periodo di ombra nella seconda metà degli anni novanta, è tornato a far parlare di sé ottenendo vari premi alla carriera e riconoscimenti per i suoi ultimi lavori discografici.
È ricordato come uno dei pionieri del rock and roll italiano, insieme ad Adriano Celentano, Luigi Tenco, Little Tony e Giorgio Gaber, con il quale formò un sodalizio durato più di quarant’anni.
Alcuni dei suoi successi più celebri tratti dal concerto tenutosi nel 1986 per la Rsi:
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Felice su Giovane ferito a Gallarate con taglierino, indagini della polizia
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.