Governo, mandato esplorativo a Bersani
Il presidente della Repubblica Napolitano ha affidato al segretario del Pd l'incarico. Bersani dovrà verificare la maggioranza per comporre un esecutivo: «Accetto con determinazione»
«Ho conferito all’onorevole Luigi Bersani l’incarico di verificare l’esistenza di un sostegno parlamentare certo che consenta la formazione di un governo che abbia la fiducia delle due camere». Così ha dichiarato il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al termine delle consultazioni. L’incarico è quello di un mandato esplorativo, ossia della valutazione dell’esistenza di un esecutivo in grado di essere sostenuto dal Parlamento. «Occorrerà – ha dichiarato il presidente – anche forte spirito di coesione nazionale, aldilà delle normali dialettiche tra maggioranza e opposizione».
Napolitano ha sottolineato che «non è possibile ignorare il malessere sociale e l’insoddisfazione verso il sistema partitico che si è manifestato con il voto» e che la volontà di portare avanti un governo di «vasta unione sulle due maggiori forze parlamentari, quella che viene definita una grande coalizione, ha incontrato difficoltà rilevanti per effetto di antiche contraddizioni superate con il sostegno al governo tecnico ma riesplose con la rottura di fine anno». «Nella fase che ora si apre – ha poi puntualizzato – occorrerà procedere senza sterili lungaggini ma con grande ponderazione».
Il segretario del Partito Democratico Pierluigi Bersani ha commentato: «Accetto con determinazione l’incarico che mi è stato assegnato. Mi metterò subito al lavoro, chiederò di incontrare le forze politiche senza dimenticare un colloquio con i principali soggetti sociali». Per Bersani il governo dovrà essere in grado di avviare un percorso di riforma «costituzionale e politico elettorale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.