I campioni del pedale scelgono il Lago Maggiore

Il Team Nippo-De Rosa ha trascorso alcuni giorni di allenamento tra Valcuvia, Luinese e Verbano e ha inagurato così la rete di bike hotels in via di creazione da parte di Federalberghi

L’arrivo della primavera ha portato con sé, nel Varesotto, anche il grande ciclismo. In questi giorni non è insolito incrociare sulle strade del Medio Verbano le squadre femminili in allenamento in vista del Trofeo Binda che si corre domenica 24 marzo con partenza da Laveno e arrivo a Cittiglio.
La nostra provincia si conferma habitat ideale per i grandi del pedale (non a caso ha base qui, tra Brunello e Castronno, una delle superpotenze del World Tour, l’Orica Green Edge) che hanno trovato la sponda anche nelle istituzioni pubbliche. Grazie al circuito del "Lago Maggiore Bike Hotels" infatti, le squadre professionistiche possono contare su strutture attrezzate per i propri corridori. Tra i primi a usufruire di questa "rete" tessuta da da Federalberghi Varese (sei finora le strutture aderenti: La Bussola di Cittiglio, Ungheria, Vecchia Riva e City a Varese, Conca Azzurra a Ranco e Camin a Colmegna) sono stati i corridori della Nippo-De Rosa, squadra italogiapponese che ha tra i direttori sportivi l’ex azzurro Andrea Tonti e può contare tra gli altri su Fortunato Baliani, l’argentino Richeze e il vincitore del Tour Langkawi, il colombiano Arredondo. La Nippo-De Rosa ha soggiornato alla Bussola (ora tra i quartier generali del "Trofeo Binda") e si è allenata tra Valcuvia, Luinese e le sponde del Verbano. Un primo "colpo di pedale" quindi per il progetto "Lago Maggiore Bike Hotels" che sta prendendo corpo anche grazie al sostegno della Camera di Commercio, dell’Ente Bilaterale e dell’Agenzia del Turismo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.