I liceali di Gallarate sul treno per Auschwtiz

Una trentina di ragazzi del liceo gallaratese parteciperà all'iniziativa organizzata, per il settimo anno, da Cgil e Cisl

È in partenza il "treno per Auschwitz 2013", un progetto promosso da Cgil e Cisl Lombardia, mentre a livello provinciale partecipa anche la Uil di Varese.

Giunto alla settima edizione, il nuovo viaggio per la memoria diretto al campo di sterminio polacco vedrà la partecipazione di 670 persone, tra studenti, insegnanti,  giovani lavoratori e pensionati, provenienti da tutta la regione. Dal 2005 a oggi il progetto “In treno per la memoria” ha coinvolto più di 5mila studenti di quarta e quinta superiore. Quest’anno sono 25 le scuole partecipanti, 32 le classi, 36 i docenti e 420 gli studenti. Presenti inoltre 38 studenti, 3 insegnanti e 5 sindacalisti francesi della zona di Lione. Più 10  studenti e 2 insegnanti Croati della Zona d’Istria. 
 
Contrariamente al passato, anche per l’edizione 2013 non è stato possibile fissare la partenza in concomitanza con il Giorno della memoria (27 gennaio) a causa dell’indisponibilità di Trenitalia a fornire i convogli charter. A causa poi della nuova normativa sui treni circolanti in Italia, il treno della memoria partirà dalla stazione di Chiasso giovedì 21 marzo.


Il viaggio è stato preparato con iniziative e incontri nelle singole scuole e con assemblee cui hanno partecipato tutti gli studenti coinvolti e che hanno visto la presenza di testimoni, docenti, studiosi. Approfondimenti e incontri che proseguiranno anche durante le lunghe ore trascorse in treno con momenti di riflessione comune tra gli studenti e gli insegnanti.
«Sono ormai alcuni anni che l’iniziativa del “treno per Auschwitz” – ha dichiarato Nino Baseotto, segretario generale della Cgil Lombardia –  offre un’occasione di incontro tra generazioni per mantenere viva la memoria dello sterminio del popolo ebraico e dell’eccidio, nei campi di concentramento nazisti, di milioni di persone, tra le quali migliaia di militanti antifascisti e di lavoratori che avevano partecipato agli scioperi insurrezionali. L’emozione che dà la visita al “campo” scuote le coscienze, spinge a chiedersi come l’orrore sia stato possibile, e come si possa impedirne il ripetersi. Con questa iniziativa, rivolta in modo particolare alle ragazze e ai ragazzi, il sindacato lombardo vuole tener viva la memoria del periodo più buio della storia d’Europa, come monito contro l’odio razziale, etnico e religioso, e contro la violenza, per costruire un futuro ed una cultura di pace».
 
Per la delegazione di Varese – trenta studenti del liceo scientifico Leonardo Da Vinci di Gallarate accompagnati da due insegnanti – l’appuntamento è alle ore 7.00 davanti al liceo Leonardo Da Vinci. Il bus farà quindi tappa alle 8.00 in via N. Bixio a Varese davanti alla sede della Camera del lavoro dove si aggiungeranno una decina tra pensionati, delegati e funzionari Cgil.
L’esperienza per gli studenti prevede un programma di 5 giorni denso di appuntamenti e di visite: dalle città di Cracovia e Oswiecimin, fino ai campi di Auschwitz e Birkenau, dove il pomeriggio del 23 marzo si terrà la commemorazione davanti al monumento della Shoah. La mattina di sabato 24 è previsto un incontro di tutti i partecipanti, durante il quale tutte le classi presenteranno i lavori di ricerca e approfondimento realizzati durante l’anno.  Oltre alle visite guidate, il viaggio sarà infatti l’occasione per confrontare e scambiarsi ricerche e testimonianze,  visitare centri culturali e per assistere anche a spettacoli di musica dal vivo. La "Comunità di viaggio" farà il suo ritorno a Chiasso alle ore 18 di lunedì 25 marzo.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.