Il ruolo dei nuovi media nel governo del consenso
Sabato 13 aprile, l'Associazione culturale Partecipazione Democratica, con Floreat e Varese in Europa, inviterà a riflettere sulle forme innovative di governo delle politiche pubbliche
Possono i nuovi media contribuire a colmare la crescente distanza che separa i cittadini dai partiti, dalle istituzioni e dalla Pubblica Amministrazione e, altresì, favorire la ricerca di forme innovative di coinvolgimento e partecipazione ai processi decisionali relativi alle politiche pubbliche?
Fornire una risposta a questo interrogativo è lo scopo principale del convegno che l’associazione culturale Partecipazione Democratica, in collaborazione con gli Stati Generali dell’Innovazione e le associazioni varesine FLOREAT e V.I.E. – Varese in Europa, organizza sul tema GOVERNARE CONSENSO. Politiche pubbliche e partecipazione dei cittadini nell’era dei nuovi media, nella giornata di sabato 13 aprile, a Varese, presso il Centro Convegni De Filippi, in via Brambilla 15.
Esperti di comunicazione, politici e giornalisti si confronteranno sugli scenari futuri della rappresentanza politica e della Pubblica Amministrazione nonchè sulle opportunità offerte dagli strumenti di e-Government, e-Democracy e di e-Participation.
Nel corso del convegno, al quale interverranno , tra gli altri, Alessandro Alfieri (Presidente del Gruppo Consiliare del Partito Democratico in Regione Lombardia), il consigliere regionale Fabio Pizzul (PD) e l’On. Simona Bonafè (PD), una delle principali collaboratrici del Sindaco di Firenze, Matteo Renzi, sarà presentato il progetto di legge regionale del Partito Democratico recante “ Promozione della partecipazione popolare alla elaborazione delle politiche regionali”.
Il convegno si articolerà in due sessioni.
Al mattino il tema della partecipazione e della condivisione delle politiche
pubbliche sarà affrontato con riferimento alle priorità dell’innovazione digitale: Open Governemnt,attuazione dell’Agenda Digitale, e-Governement, esperienze di democrazia partecipativa edeliberativa maturate in campo ambientale ed urbanistico. Interverranno la prof.ssa Flavia Marzano (Responsabile Laboratorio per l’Amministrazione Digitale – Università Sapienza di
Roma e Presidente Stati Generali dell’Innovazione), la prof.ssa Fiorella De Cindio (Responsabile
Laboratorio Informatica Civica – Università Statale di Milano e Presidente della Fondazione Rete
Civica di Milano) e Marco Fratoddi, direttore de “La Nuova Ecologia”.
Nel pomeriggio, l’intervento di Franz Foti, (Docente di Comunicazione Pubblica all’Università dell’Insubria e autore di “Politica senza classe”) aprirà il confronto sulla crisi dei partiti e delle tradizionali forme di rappresentanza politica. Chiuderà il convegno una tavola rotonda sui nuovi scenari del consenso e sul rapporto tra politica e informazione, alla quale parteciperanno i giornalisti Matteo Inzaghi (Direttore di Rete 55), Andrea Giacometti (Direttore di Varese Report) e Claudio del Frate (giornalista del Corriere della Sera).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Franco1164 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
UnoAcaso su Una battaglia contro il tempo: incontri a Varese per affrontare il flagello del Fentanyl
Felice su Google addio? “Vi racconto perché cercare un Pc per mio figlio mi ha aperto gli occhi sull’internet che sta cambiando“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.