L’export varesino vola: 10 miliardi in un anno
I dati resi noti dall'ufficio studi della Camera di Commercio. Le vendite all'estero in aumento del 6%. A trainare i settori del trasporto e dell'alimentare
Per la prima volta nella sua storia, il sistema economico varesino ha sfiorato i 10 miliardi di export nell’arco di un anno.
Lo segnala l’Ufficio Studi della Camera di Commercio analizzando i dati resi noti oggi e relativi all‘intero 2012: nel loro complesso le imprese della nostra provincia hanno venduto beni e servizi all’estero per 9.917.329.245 euro, con una crescita del 6,1% rispetto ai dodici mesi precedenti.
Di particolare rilievo il balzo in avanti del 28,4% registrato tra il 2009 e il 2012, In discesa invece l’import, che si è attestato a 5.797.111.252 euro (-10,9%). Varese registra così un saldo ampiamente positivo della sua bilancia commerciale 2012, pari a 4.120.217.993 euro.
Entrando nel dettaglio dei singoli settori, si segnala la crescita dei mezzi di trasporto (+24%), dell’alimentare (+16%), degli impianti industriali (+10%) e della chimica-farmaceutica (+5%).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Non è follia, è strategia: capire Trump per capire il nostro futuro
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.