L’export varesino vola: 10 miliardi in un anno

I dati resi noti dall'ufficio studi della Camera di Commercio. Le vendite all'estero in aumento del 6%. A trainare i settori del trasporto e dell'alimentare

export esportazioniPer la prima volta nella sua storia, il sistema economico varesino ha sfiorato i 10 miliardi di export nell’arco di un anno.
Lo segnala l’Ufficio Studi della Camera di Commercio analizzando i dati resi noti oggi e relativi all‘intero 2012: nel loro complesso le imprese della nostra provincia hanno venduto beni e servizi all’estero per 9.917.329.245 euro, con una crescita del 6,1% rispetto ai dodici mesi precedenti.
Di particolare rilievo il balzo in avanti del 28,4% registrato tra il 2009 e il 2012, In discesa invece l’import, che si è attestato a 5.797.111.252 euro (-10,9%). Varese registra così un saldo ampiamente positivo della sua bilancia commerciale 2012, pari a 4.120.217.993 euro.
Entrando nel dettaglio dei singoli settori, si segnala la crescita dei mezzi di trasporto (+24%), dell’alimentare (+16%), degli impianti industriali (+10%) e della chimica-farmaceutica (+5%).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.