La cucina del Manzoni sul lago Maggiore
Serata all’insegna della letteratura e della cucina ai tempi del Manzoni, venerdì prossimo presso il ristorante “ Smeraldo" a Runo di Dumenza, Protagonisti Gianmarco Gaspari e Patrizia Rossetti
Serata all’insegna della letteratura e della cucina ai tempi del Manzoni, venerdì prossimo presso il ristorante “ Smeraldo" a Runo di Dumenza. Ad organizzare questo simposio cultural – gastronomico è stata la storica associazione locale Sassi di Lago.
A rispondere alle varie curiosità sia sulla vita e di Alessandro Manzoni e dei suo capolavoro letterario’ I Promessi Sposi, sarà il professor Gianmarco Gaspari, docente associato di letteratura italiana presso l’ Università Insubria di Varese e direttore della casa manzoniana di Milano. A soddisfare la storia del gusto gastronomico, con la presentazione di alcune ricette dell’ epoca seicentesca sarà Patrizia Rossetti, che spiegherà alcuni storiche portate tratte dal suo libro dal titolo ‘In cucina con i Promessi sposi’. Sarà possibile dietro prenotazione partecipare ad una cena conviviale degustando alcune portate d’ epoca, come l’ anguilla alla don Abbondio, pesce, persico alla Tonio, risotto con uova di quaglie alla madre badessa e per finire budino alle noci di Fra Gandino: queste sono solo alcune delle 150 ricette tratte dal libro della scrittrice e giornalista di cucina. Per partecipare alla serata adesione entro mercoledì 20 marzo, prenotando 0332 573139.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.