La guida al mondo dell’export entra in azienda
La camera di commercio organizza un percorso specialistico per affiancare le aziende che muovono i primi passi verso l'estero
Un percorso specialistico gratuito di supporto, erogato direttamente in azienda, con lo scopo di assistere ed affiancare l’imprenditore nella definizione della strategia di approccio e sviluppo sui mercati esteri. E’ questa la nuova iniziativa che la Camera di Commercio di Como, in collaborazione con il sistema camerale lombardo, mette a disposizione di imprese dinamiche che stanno provando o vogliono muovere i primi passi “fuori dall’Italia”.
L’importanza del ruolo trainante dei mercati esteri a compensazione della stagnazione del mercato interno è, infatti, ben visibile nelle ultime rilevazioni Istat sui flussi import-export: le esportazioni di prodotti e servizi della provincia di Como hanno sfiorato, nel 2012, i 5,3 miliardi di euro con un aumento rispetto al 2011 (+1,4%).
Numeri significativi, che in una situazione di crisi perdurante, fanno intravedere segnali positivi di ripresa al momento non ancora avvertibili sul mercato interno. Da qui il progetto “L.E.T. GO!” che offrirà a micro, piccole e medie imprese della nostra provincia l’opportunità d’avviarsi a un percorso di analisi, potenziamento e monitoraggio. La condizione per partecipare, oltre alla volontà di crescere sui mercati esteri, è una quota di fatturato generato dalle esportazioni superiore al 5% alla data di presentazione della domanda.
Le azioni di supporto del percorso assistito comprenderanno: il check-up on-line che metterà in evidenza il posizionamento dell’azienda rispetto alle tematiche chiave dell’export; l’analisi delle potenzialità e del possibile posizionamento aziendale sui mercati internazionali; la definizione del programma di internazionalizzazione, condiviso con l’impresa e articolato in interventi commerciali e di marketing per l’estero specifici per l’azienda; la supervisione e il monitoraggio dei risultati per l’attuazione del programma di internazionalizzazione.
Le aziende interessate a partecipare dovranno compilare in tutte le sue parti la scheda di adesione disponibile sul sito web camerale: www.co.camcom.it e inoltrarla entro il 15 aprile 2013 all’u.o. Promozione economica.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’u.o. Promozione economica al numero 031/256.372 oppure inviare una e-mail a rudi@co.camcom.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.