“Lungo i diritti correva la strada”
Sinistra Ecologia Libertà di Gallarate, con una prima serie di incontri, dà vita ad un percorso di riflessione contro alcuni stereotipi di genere
Riceviamo e pubblichiamo
Mercoledì 20 marzo 2013 alle 21, alla CUAC di via Torino 64 a Gallarate, si terrà il primo di una serie di tre incontri, con lo scopo di avviare una riflessione sui diritti civili per le persone gay, lesbiche e transessuali. Sulle discriminazioni ancora presenti, sui pregiudizi, sul bisogno di superare gli stereotipi, sulla necessità irrinunciabile di riconoscere piena cittadinanza ad ogni orientamento sessuale. A partire dalle esperienze di chi vive quotidianamente questa situazione.
Questi incontri vogliono essere il punto di partenza per un percorso di sensibilizzazione sui diritti delle persone etero, gay, lesbo e transessuali, in un territorio e in una città ancora tanto, troppo, tentennante sui temi in questione. Nella consapevolezza che i diritti civili e la laicità non sono un elemento decorativo della nostra società, ma un elemento imprescindibile della nostra repubblica democratica, i cittadini e le cittadine non possono restare semplicemente in attesa. Devono, dobbiamo, prendere parola e agire concretamente per costruire una società dove si possano vivere serenamente i propri affetti ed esprimere liberamente il proprio amore. E chiedere alla politica, alle agenzie educative, alle istituzioni di fare la propria parte.
Alla serata del 20 marzo, parteciperanno Antonia Monopoli (Neo Donna Transgender, Responsabile dello Sportello Trans di ALA Milano Onlus e Peer Educator in progetti sulla prostituzione di persone Trans) e Chiara Caravà (psicologa presso ALA Milano Onlus). Verrà presentato il film documentario “O sei uomo o sei donna, chiaro?” di Enrico Vanni.
Le altre due serate si terranno domenica 24 marzo ore 17.00 e mercoledì 10 aprile ore 21.00, sempre in C.U.A.C. a Gallarate.
Domenica 24 sarà coinvolta Helen Ibry, presidente di ArciLesbica Milano, per un incontro di presentazione sulle ragioni e sulle attività dell’associazionismo lesbico.
Mercoledì 10, assieme ai volontari del Centro di Iniziativa Gay (CIG Arcigay Milano), verranno proiettati cortometraggi del progetto RAINBOW (programma europeo per combattere le discriminazioni nelle scuole), trattando con particolare attenzione il tema del coming-out: perché può essere un percorso difficile? Perché l’orientamento sessuale non è esclusivamente un fatto privato? E’ ancora così diverso essere gay in una grande città piuttosto che in una città di provincia?
Sinistra Ecologia Libertà Gallarate
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.