Maroni: “Partiamo dal lavoro e dalla crisi economica”

Passaggio di consegne fra Formigoni e il neo presidente: «Ho l'ambizione di fare meglio di chi mi ha preceduto». Primo Consiglio regionale forse il 28 marzo

Roberto Maroni è ufficialmente il presidente di Regione Lombardia. La proclamazionie da parte della Corte d’Appello e il passaggio di consegne con il suo predecessore Roberto Formigoni (ora senatore del Pdl) è avvenuto a Palazzo Lombardia. 
«È una grande emozione – ha dichiarato Maroni -. Intendo continuare il buon governo che c’è stato in questi anni, valorizzare le eccellenze e migliorare le cose perché ho l’ambizione di fare meglio di chi mi ha preceduto».

Maroni intende presentare la giunta già domani: per il momento di certo vi è il numero dei componenti dell’esecutivo lombardo, una squadra di 14 assessori (7 uomini e 7 donne).
Circa la composizione della stessa, sebbene in via ufficiosa vi siano già diversi nomi che da giorni circolano, si dovrà appunto attendere la giornata di martedì 19 marzo per averli in maniera uffciale.
 «Da oggi  – continua – siamo al lavoro: ci sono tante urgenze, a partire dal lavoro e dalla crisi economica. Il problema del finanziamento alla cassa integrazione in deroga sarà il primo punto all’ordine del giorno. Poi ci sono le infrastrutture e la macroregione, necessaria per poter aumentare il potere contrattuale con il governo».
Il neo-presidente ha annunciato che chiederà al presidente uscente del Consiglio regionale (il leghista Fabrizio Cecchetti) di convocare la prima seduta dell’Aula per giovedì 28 marzo

Roberto Formigoni ha consegnato al leader della Lega Nord ”un umile campanellino, simbolo della responsabilità del presidente”. Poi Formigoni e Maroni si sono stretti la mano e si sono abbracciati. «Sono molto lieto e onorato di passare a Maroni questa responsabilità così importante di gestire una Regione straordinaria come la Lombardia che entrambi amiamo immensamente – ha spiegato Formigoni – Maroni si è assunto questa responsabilità e ha vinto una battaglia importantissima»’.
Formigoni, a margine dell’incontro, ha augurato a Maroni, di «poter mantenere il rapporto con la gente». «Sono contento di aver svolto questo lavoro per 18 anni superando in maniera efficacie tanti problemi – ha concluso Formigoni -, sono orgoglioso della squadra che mi ha affiancato e sono contento che ci sia continuita’ perche’ ci siamo battuti per la vittoria della coalizione Lega-Pdl».
Maroni ha ringraziato pubblicamente il segretario generale uscente di Regione Lombardia, Nicola Sanese, e annunciato che l’ex vice governatore leghista, Andrea Gibelli (nella foto, a destra), assumerà l’incarico. «Sono certo che Sanese continuerà a collaborare e dare sostegno con la sua saggezza» ha affermato il neo governatore durante la cerimonia di passaggio di consegne con Roberto Formigoni a Palazzo Lombardia. «Il nuovo segretario sarà Andrea Gibelli»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.