Finisce 1-0 per la Cremonese di lusso giocata oggi, venerdì 29 marzo allo “Speroni”. Una gara che dell’amichevole ha avuto davvero solo il nome, dato che le due squadre in campo non si sono trattenute, né per i ritmi, né per l’agonismo e addirittura qualche vena polemica e qualche colpo proibito.
La Pro ha retto bene contro una formazione dai valori assoluti, con nomi, soprattutto in attacco, da categoria superiore. I tigrotti hanno subito il gol che ha deciso la sfida dopo appena 3’, con Momentè che ha superato Vavassori con un diagonale mancino superando la marcatura di Pantano, adattato per l’occasione in versione difensore centrale per ovviare alle assenze della prossima gara di Nossa e Botturi.
Un buon test da cui la Pro esce a testa alta, consapevole che la Seconda Divisione rimane una categoria troppo stretta per le strisce biancoblu.
Amichevole di lusso per la Pro Patria, che utilizza la sosta pasquale per ospitare allo “Speroni” la Cremonese, formazione di Prima Divisione e dal grande blasone. Un test importante per mister Firicano, non solo per dimenticare la brutta prestazione di Mantova e mettere benzina nelle gambe, ma anche per capire quale potrebbe essere l’undici da schierare contro il Santarcangelo domenica prossima alla ripresa del campionato. Il giudice sportivo ha di fatti fermato sia Nossa, sia Botturi, lasciando a disposizione del tecnico biancoblu un solo marcatore di uomo: Dario Polverini. Ad inizio gara contro i grigiorossi al fianco di Nossa, con Polverini a riposo precauzionale, gioca Pantano, con Andreoni e Bonfanti sulle fasce, davanti al portiere Vavassori. Dalla cintola in su squadra confermata con Bruccini, Vignali e Viviani in mediana, Giannone sulla trequarti con Cozzolino e Serafini in avanti.
LA PARTITA – Un buon inizio della Pro, viene subito stroncato dal gol al 3’ di Momentè, che si libera della copertura di Pantano per stoppare palla e battere con un diagonale mancino Vavassori. La Cremonese fa valere il maggior tasso tecnico e mantiene il pallino del gioco, mentre Serafini e compagni provano a rendersi pericolosi in ripartenza. La gara di per sé non regala molte emozioni, con gli ospiti sicuramente più ispirati. Al 27’ la difesa della Pro sbaglia il fuorigioco e Momentè si invola verso la porta; la punta ex Varese però di addormenta e Nossa ha il tempo di recuperare e mettere in angolo. Il primo tentativo della Pro arriva al 30’ con Serafini, che calcia in bello stile da fuori area al volo di sinistro, mancando il bersaglio di poco. Al 36’ ai grigiorossi viene annullato per fuorigioco un gol di Caridi, che da due passi aveva messo in rete una corta respinta di Vavassori su colpo di testa di Le Noci.
Nel secondo tempo, dopo la girandola di cambi e qualche nervo teso di troppo, la Pro costruisce una buona occasione con Bruccini, che servito in profondità da Falomi supera il portiere con un bello tocco morbido, ma sulla linea ha salvato Tedeschi in acrobazia negando la gioia della rete ai biancoblu. La Cremonese, nonostante i tanti cambi, continua a rendersi pericoloso e al 17’ Pinardi da ottima posizione calcia alto servito da Nizzetto, autore di un ottimo spunto sulla destra. La gara, al netto dei tanti cambi, si equilibra e il gioco ristagna a metà campo senza troppe emozioni.
L’occasione per il pareggio capita al 37’ a Giorno, che raccoglie un cross basso dalla sinistra di Artaria, ma calcia a lato. La gara si trascina fino al 90’ senza altri sussulti.
Soddisfatto al termine del match, il mister della Pro Patria, Aldo Firicano, che ha apprezzato l’agonismo dei giocatori in campo: «Volevamo fosse un test vero e così è stato. É stata una gara cattiva al punto giusto e ci ha fatto bene prendere anche qualche calcio. Dispiace perdere, ma sono contento perché questa amichevole ci ha dato degli stimoli importanti. Reputo positiva la prova di Pantano in mezzo alla difesa. In settimana proverò anche Vignali, ma quello che ho visto oggi mi è piaciuto e in linea di massima potrei riproporlo anche contro il Sant’Arcangelo; deciderò venerdì prossimo».
TABELLINO
Pro Patria – Cremonese 0-1 (0-1)
Marcatori: al 3’ pt Momentè (C).
Pro Patria (4-3-1-2): Vavassori (dal 30’ st Sala); Andreoni (dal 29’ st Panin), Nossa (dal 1’ st Botturi), Pantano (dal 33’ st Pantano), Bonfant (dal 29’ st Scarabelli)i; Bruccini (dal 20’ st Greco R.), Vignali (dal 1’ st Greco D.), Viviani (dal 1’ st Artaria); Giannone (dal 1’ st Giorno); Serafini (dal 1’ st Falomni), Cozzolno (dal 1’ Dell’Acqua). All. Firicano.
Cremonese (4-2-3-1): Viotti (dal 1’ st Grillo); Sales (dal 10’ st Avogadri), Moi (dal 1’ st Cremonesi), Tedeschi (dal 15’ st Magallanes), Visconti (dal 10’ st Armenise); Fietta (dal 15’ st Degeri), Buchel (dal 15’ st martina Rini); Nizzetto, Caridi (dal 27’ st Ciccone), Le Noci (dal 15’ st Carlini); Momentè (dal 1’ st Pinardi). All. Scienza.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.