Rifugiati: la Svizzera accoglie sette famiglie
La consigliera federale Simonetta Sommaruga ha autorizzato l'arrivo di 37 rifugiati, tra cui 10 donne e 14 bambini
Su domanda dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR), la Svizzera accoglie sette famiglie di rifugiati provenienti dalla Siria. Si tratta in particolare di sei famiglie irachene e una famiglia palestinese fuggite in Siria a causa del conflitto armato in Iraq tra il 2007 e il 2010 e che da allora vivevano a Damasco. Con l’esplosione del conflitto in Siria, le famiglie si sono venute a trovare tra il fronte delle truppe governative e quello dei ribelli. Vista la situazione di pericolo e il loro bisogno di protezione, l’UNHCR le ha riconosciute come rifugiati, chiedendo alla Svizzera di accoglierle. In agosto e settembre 2012 l’Ufficio federale della migrazione ha condotto colloqui con le famiglie mediante videoconferenza. La consigliera federale Simonetta Sommaruga ha autorizzato l’arrivo di 37 rifugiati, tra cui 10 donne e 14 bambini, che oggi sono giunti sicuri in Svizzera. Diversi Cantoni si sono dichiarati disposti ad ospitare le famiglie e ad aiutarle a integrarsi in Svizzera. Su domanda dell’UNHCR la Svizzera aveva già accolto nel mese di settembre 2012 varie famiglie – 36 persone in tutto – provenienti dalla Siria (immagine di repertorio).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.