“Sicurezza, più telecamere e maggiori controlli”
Il sindaco Porro e l’assessore Nigro hanno incontrato il Prefetto di Varese. Allo studio anche un potenziamento del “controllo del vicinato”
Più telecamere, più presenza delle forze dell’ordine, ma anche maggiore “controllo” del territorio da parte dei cittadini tramite il buon vicinato. È questa la “ricetta” della sicurezza per il sindaco Luciano Porro che, insieme all’assessore Giuseppe Nigro, ha incontrato nelle ultime ore il prefetto di Varese, proprio per parlare della questione sicurezza in città. «È innegabile che siano in aumento i furti e serve una maggiore azione nei confronti della sicurezza – commenta il primo cittadino -. Al Prefetto abbiamo sottolineato il problema che è comune a molte altre amministrazioni. Molte cose si stanno già facendo come il controllo del vicinato alla Cassina Ferrara e che stiamo studiando di espandere anche in altre zone della città. Qui sono i cittadini che tramite i rapporti di buon vicinato riescono a mantenere sicura una zona».
Ma per il primo cittadino serve anche altro: «Ci vuole una maggiore attenzione per situazione in stazione, dove ci sono ancora casi di spaccio di droga, nonostante i numerosi interventi dei carabinieri e della guardia di finanza. Stiamo inoltre studiando come potenziare la videosorveglianza, ma si devono trovare le risorse. Ci auguriamo che possa esserci la possibilità di accedere a finanziamenti regionali. Abbiamo chiesto ai cittadini di essere loro gli occhi della città, ma un servizio di sorveglianza non sarebbe male. Il tutto anche coinvolgendo i commercianti tramite l’associazione di categoria. In città sono loro a essere in prima linea e una rete di telecamere collegate ai loro negozi sarebbe un buon deterrente».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.