Taverna riconfermato per la terza volta presidente di Fimaa

Santino Taverna, Vicepresidente Vicario nazionale e presidente regionale della Federazione agenti e mediatori immobiliari di Confcommercio, è stato riconfermato anche a Varese. Nuovo anche il Consiglio

Il nuovo consiglio provinciale FimaaSantino Taverna, vicepresidente vicario nazionale di Fimaa e presidente regionale della stessa Federazione, è stato riconfermato a guidare Fimaa Varese per il prossimo quinquennio.
Il consiglio provinciale degli agenti e mediatori immobiliari di Confcommercio, nella riunione di venerdì 8 marzo ha riconfermato la fiducia a Taverna per guidare, per la terza volta, le oltre trecento imprese varesine della mediazione – agenti immobiliari, mediatori merceologici e creditizi – associate Fimaa.

«Lavorerò per creare una maggior coesione tra gli operatori della filiera – ha dichiarato Taverna alla riconferma della Presidenza – al fine di poter amplificare la voce di un settore che negli ultimi anni risulta essere in difficoltà. I mediatori immobiliari sono un comparto “gigante” dell’economia di questo Paese, ma purtroppo risulta essere troppo parcellizzato in tante piccole imprese che hanno difficoltà a cooperare fra loro e far fronte comune. Il risultato? È che da gigante economico diventa, soprattutto politicamente, un nano della società».

E sono tante le iniziative già in cantiere per i prossimi cinque anni di mandato del nuovo consiglio, a partire dalla fortunata iniziativa di “Casa in piazza” promossa con le altre associazioni di categoria con capofila la Camera di Commercio, fino ad arrivare, spiega Taverna «… Ad un progetto più ambizioso: quello di costruire una grande “vetrina immobiliare” dove il fruitore del servizio, vale a dire il consumatore, oltre che selezionare l’immobile di suo interesse, potrà anche scegliere il mediatore che lo seguirà nella consulenza della compravendita. Si tratta di una forma di collaborazione strutturata tra mediatori in modo da erogare un servizio qualificato per soddisfare le esigenze della collettività. Del resto non stiamo inventando nulla di nuovo, si tratta di una prassi ben consolidata negli Stati Uniti e nei paesi anglosassoni. Se pensiamo che l’interazione con i professionisti immobiliari in Italia è pari al 50% contro il 73% della media europea è facile capire quanto lavoro si debba fare per sopperire a questa carenza di collaborazione tra gli operatori. Anche per questo motivo – prosegue Taverna – ho voluto nuove persone nel Consiglio per creare un sindacato ancor più dinamico e efficiente a vantaggio dei rappresentati e dei consumatori».

Affiancano il presidente Taverna, tre vice-presidenti: Maurizio Mariani di Saronno, Paolo Parise di Busto Arsizio e Dino Vanetti di Varese.

Il nuovo Consiglio Provinciale Fimaa Varese:
Lorella Brandolini, Boris Preti, Isabella Colombo, Vito Leccese, Vito Antonello, Maurizio Mariani, Paolo Parise, Massimo Parola, Salvatore Prudenzini, Angelo Quinti, Anna Russo, Santino Taverna, Dino Vanetti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.