Treni: una nuova fermata per frontalieri e Fox Town

Al via il cantiere della nuova fermata Tilo di San Martino. Il collegamento entrerà in funzione dal 15 dicembre 2013

Questa mattina Canton Ticino, ferrovie FFS e Comune di Mendrisio hanno dato il primo "colpo di pala" ufficiale nel cantiere della futura fermata regionale Tilo di San Martino. Da dicembre 2013, la clientela avrà a disposizione una moderna infrastruttura che, grazie ai treni Tilo, collegherà le diverse realtà urbane del Cantone alla zona industriale e commerciale strategica del «Momò».
La messa in esercizio della fermata è prevista con il cambio orario del 15 dicembre 2013.
«Con questa importante fermata Tilo, le FFS ampliano l’offerta di trasporto pubblico e rendono accessibile un’importante zona commerciale a un vasto bacino di pubblico che predilige spostarsi con i mezzi pubblici, turisti compresi», ha spiegato Stefano Ardò, Delegato di FFS Infrastruttura per il Ticino. San Martino oltre ad essere vicina a un centro commerciale come Foxtown è prossima dell’area industriale di Mendrisio, fattore che permetterà di agevolare anche gli spostamenti pendolari dei frontalieri e assumerà un ruolo ancora più importante dall’apertura della linea FMV. 
Il Consigliere di Stato Marco Borradori ha sottolineato che «oggi stiamo ponendo le basi per un passo avanti decisivo in direzione di una migliore gestione della mobilità, ma anche a favore di una politica territoriale sostenibile. Le stazioni e le fermate offrono infatti un’accessibilità privilegiata e creano opportunità e occasioni per riordinare, riqualificare e rilanciare le aree circostanti a beneficio dei Comuni e degli operatori economici».


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.