Varesexport: a scuola di Incoterms e crediti documentari
L’incontro che si terrà a Ville Ponti, giovedì 4 aprile con inizio alle ore 9.30
Incoterms e crediti documentari sono di fondamentale importanza per quelle imprese, e sono sempre di più in provincia di Varese, che operano sui mercati di tutto il mondo. E’ dedicato a queste elementi cruciali nelle operazioni di export il nuovo incontro di formazione che l’Ufficio Internazionalizzazione della Camera di Commercio propone per giovedì 4 aprile con inizio alle ore 9.30 nelle sale del Centro Congressi “Ville Ponti” di Varese.
Relatori saranno due qualificati esperti quali Giovanna Bongiovanni, consulente in trasporti internazionali, e Carlo Di Nanni, già responsabile del settore Operazioni Documentarie dell’ABI (Associazione Bancaria Italiana) e attualmente componente della delegazione italiana alla Commissione Bancaria della Camera di Commercio Internazionale, ovvero l’organismo che elabora regole uniformi in relazione alle pratiche in uso negli scambi oltreconfine. Saranno loro due che offriranno un ampio ventaglio di analisi e riflessioni ai rappresentanti d’impresa che interverranno all’incontro delle “Ville Ponti”. In particolare, grazie anche a degli esempi verrà offerto un approfondimento del credito documentario e delle regole che lo disciplinano a livello internazionale. Non mancheranno poi indicazioni pratiche sugli accorgimenti che possono essere adottati già nella fase negoziale dell’accordo tra le parti. Occorre dare infatti la giusta attenzione non solo agli aspetti commerciali ma anche a quelli del trasporto. Altri momenti saranno quindi dedicati sia all’approfondimento dei criteri adottati dalle banche per il controllo dei documenti del trasporto affinché gli stessi non diano adito a riserve all’atto dell’utilizzo, sia alle domande che i partecipanti potranno far pervenire sin dal momento dell’iscrizione. Iscrizione che dovrà avvenire entro martedì 2 aprile con modalità online direttamente dal sito della Camera di Commercio varesina www.va.camcom.it: già un centinaio i partecipanti annunciati. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Internazionalizzazione (email: internazionalizzazione@va.camcom.it; tel. 0332/295313). Gli aggiornamenti sulle iniziative dello stesso Ufficio Internazionalizzazione possono poi essere seguiti su Twitter all’#varesexport.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.