Voto e proteste contro la vignetta a 100 franchi
Le forze politiche chiedono un referendum per approvare o respingere il rincaro. L'Unione Europea propone invece l'introduzione di alternative a scadenza più breve
L’annuncio di un futuro rincaro della vignetta, il tagliandino necessario per viaggiare sulla rete autostradale svizzera, fa discutere. E non solo all’interno dei confini della Confederazione. A livello internazionale si è espressa la Commissione Europea che ha chiesto alla Svizzera di prevedere, oltre al contrassegno annuale, anche delle formule a scadenza più breve per i turisti e i viaggiatori occasionali stranieri. A livello nazionale invece, la decisione di portare il prezzo da 40 a 100 franchi, si avvia a diventare oggetto di un referendum da sottoporre ai cittadini dei Cantoni. È quanto proposto da un comitato guidato da due parlamentari dell’Udc con l’adesione trasversale di diverse forze politiche. Tra i contrari anche la Lega dei Ticinesi che l’ha definito un provvedimento «ingiustificato». «Miliardi di franchi degli automobilisti – ha dichiarato al Mattino il deputato Lorenzo Quadri – finiscono alle Ferrovie e non a mantenere le strade nazionali. Inoltre c’è il problema legato al traffico transfrontaliero, giustamente sollevato dai comuni del Mendrisiotto. Infatti è concreto il rischio che una vignetta a 100 franchi (malgrado la possibilità di acquistarne una di 40 franchi della durata di due mesi) provochi, nell’ottica di evitare il pagamento della tariffa maggiorata, un travaso di veicoli in arrivo dall’Italia dalle strade nazionali a quelle comunali e cantonali, già intasate».
Il rincaro – L’aumento da 40 a 100 franchi dovrebbe scattare a partire dal 2015. Il rincaro è stato proposto dal Governo e approvato dal Parlamento per far fronte ai costi della manutenzione e dell’ampliamento delle infrastrutture elvetiche. Per il momento, accanto alla vignetta annuale, le Camere hanno anche previsto soltanto un’alternativa ossia la creazione di un contrassegno da 40 franchi valido per due mesi.
Tutti gli articoli sul rincaro del contrassegno autostradale
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.