“Zang Tumb Tumb”: omaggio al futurismo tra musica e parole
La serata dedicata a Luigini Russolo si terrà venerdì 15 marzo, alle 21, alla Biblioteca di Laveno
In occasione del centenario de "L’Arte dei Rumori", il saggio-manifesto che il pittore e compositore futurista Luigi Russolo dedicò al Maestro Pratella, la Fondazione Giovanni Blini e il Comune di Laveno Mombello organizzano ‘Musica Futura sul Lago Maggiore’, una serata di parole e musica per raccontare l’incredibile carica innovativa e la dirompente energia di quel testo.
Il ricordo del Maestro, nato a Portogruaro ma lombardo d’adozione, sarà aperto da una breve introduzione musicologica a cura di Jacopo Leone Bolis e si sostanzierà in un reading/concerto eseguito dalla pianista Claudia Schirripa e dall’attore Fabio Barcaroli. Durante la serata saranno lette alcune pagine dal poemetto ‘Zang Tumb Tumb’ di Filippo Tommaso Marinetti e, naturalmente, da ‘L’Arte dei Rumori’ di Luigi Russolo, mentre risuoneranno le note di compositori quali Alfredo Casella, Silvio Mix, Franco Casavola e Francesco Balilla Pratella. Il tutto si svolgerà Venerdì 15 Marzo 2013 presso la Biblioteca Comunale ‘Antonia Pozzi’ del Comune di Laveno Mombello, sita in via Roma 16a, dalle ore 21.00.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.