1° Maggio, Giornata cittadina del lavoro in Broletto

Il bel cortile del palazzo comunale di via Cavour ospita domani un concerto, una mostra fotografica sulle industrie gallaratesi, aperitivo, letture pubbliche

Seconda edizione per la “Giornata cittadina del lavoro”, che animerà il cortile di Palazzo Broletto, già "vestito a festa" con il tricolore. La manifestazione è organizzata dal Comune di Gallarate – Assessorato allo Sportello Unico per le Imprese e le Attività Produttive, in collaborazione con il Distretto Urbano del Commercio, e si svolgerà mercoledì 1º Maggio, fra le 10 e le 18, nella corte di Palazzo Broletto.
La sede municipale di via Cavour ospiterà una mostra fotografica curata dal fotoclub Il Sestante, in collaborazione con Istituto Falcone, Acli e istituti scolastici superiori, intitolata “Gallarate e il Lavoro ieri e oggi”. L’esposizione raccoglie immagini che documentano le attività di 10 aziende gallaratesi: Lazzati Industria Grafica (fondata nel 1802), Cotonificio Carlo Bonomi (1860), Giovanni Clerici & figli (1869), Tessitura Carlo Bassetti (1875), Minoli (1900), Federico Aspesi (1903), Zibetti e Orsini (1905), Irca (1919), Silvio Fossa (1952) e Cerchiaro F.G. Tessuti (1980). Gli scatti sono stati realizzati da Salvatore Benvenga, Simone Cecere, Chiara Ciccocioppo, Achille Colombo, Ida D’Angelo, Luca Negretti. Il fotoclub vorrebbe allargare ulteriormente il raggio d’azione e raggiungere altre realtà produttive, disponibili a ospitare i volontari del Sestante, fino a comporre un mosaico il più completo possibile sull’industria a Gallarate.
La festa prevede anche, alle 11, il concerto del corpo musicale “La concordia” di Crenna. Al termine dell’esibizione, intorno a mezzogiorno, commercianti gallaratesi organizzeranno un aperitivo. Alle 16, la presentazione, con letture di prosa e poesia, della “Collana Galerate”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.