Al cinema di Abbiate “viaggio tra le costituzioni del mondo”

Iniziativa in programma sabato organizzata nell’ambito delle iniziative del Tavolo della cultura e promossa anche dell’Isiss Geymonat

Come e attraverso quali forme educare alla cittadinanza? Sabato 13 aprile 2013 al Piccolo Teatro Cinema Nuovo di Abbiate Guazzone si svolgerà la manifestazione “Strade verso la cittadinanza e la legalità. In viaggio tra le costituzioni del mondo” che svilupperà sul piano pedagogico uno degli aspetti più attuali del dibattito civile e politico recente, quello legato alle tematiche dell’Educazione Civica, dell’Educazione alla Legalità e alla Cittadinanza. La giornata è coordinata da Gaetano Oliva (docente di Teatro d’animazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica e Direttore Artistico del CRT “Teatro-Educazione”) e vede la partecipazione di Robertino Ghiringhelli (Direttore dell’Istituto di Storia moderna e contemporanea dell’Università Cattolica del Sacro Cuore).

 

L’evento, proprio in continuità con il progetto Teatro-Educazione del Piccolo Teatro Cinema Nuovo, si pone come un ulteriore incontro tra il mondo della ricerca (l’Università) e il territorio (Associazioni, Scuole, Istituzioni, cittadinanza): oltre che dal Master “Creatività e crescita personale attraverso la teatralità” (della Facoltà di Scienze della Formazione e Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) e dal CRT “Teatro-Educazione” promuove l’attività il Tavolo della Cultura di Tradate, a cui aderiscono la Biblioteca Frera, il Comune di Tradate e tutti gli Istituti Scolastici del tradatese.

In particolare l”iniziativa nasce insieme all’I.S.I.S.S. Geymonat, Istituto Superiore Statale di Tradate che è coinvolto in maniera significativa sia per quanto riguarda l’aspetto organizzativo, sia per quanto riguarda l’aspetto teorico e pedagogico (sarà presentato il progetto HOMO HOMINI CIVIS, percorso didattico di "Educazione alla Cittadinanza").

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.