Aquatech Bodio in finale di Coppa Lombardia
Dopo il 3-1 dell'andata, il Don Bosco si conferma anche al ritorno contro l'Eldor Orsenigo e accede alla finalissima del 25 aprile a Gerenzano. Per la promozione in B2 manca soltanto un punto
Ancora un’impresa per l’Aquatech Don Bosco Bodio: la squadra varesina, già regina del campionato regionale di serie C femminile e a un passo dalla promozione, ripete il successo per 3-1 della semifinale di andata contro l’Eldor Orsenigo e conquista anche l’accesso alla finale di Coppa Lombardia, che si disputerà giovedì 25 aprile a Gerenzano.
Il 3-1 con cui la squadra di Uma ha battuto le comasche (25-19, 23-25, 25-15, 25-19) è figlio di una partita sempre condotta dalla squadra di casa, con la sola eccezione del secondo parziale; Bodio infatti parte benissimo e già sul 4-4 piazza un parziale di 6-0 con i muri di Marcora, per poi gestire agevolmente il vantaggio (18-12, 22-14) e chiudere con Re Dionigi, top scorer della gara (20 punti). Nel secondo set, come detto, l’unico passaggio a vuoto: qualche errore di troppo in difesa e l’Eldor si porta avanti 3-9, ma Merlotti e Coltro guidano le varesine all’aggancio sul 13-13. Si continua punto a punto fino al 21-21, poi Orsenigo si procura due set point; Coltro annulla il primo, sul secondo Ventriglio mette la palla a terra e lascia alle ospiti ancora qualche speranza.
A questo punto però Bodio cambia marcia: subito 5-1 e 10-3 nel terzo set, con Marcora ancora in evidenza, e dopo il passaggio al 19-12 è ancora Re Dionigi a siglare il 25-15 che vale la qualificazione. Ininfluente il quarto set in cui, dopo una serie di cambi, Ferioli fa volare l’Aquatech 5-0; le padrone di casa passeggiano (13-4, 17-5) e sul 25-19 possono finalmente festeggiare. In finale incroceranno l’Auprema di Cinisello Balsamo, che sempre con un doppio 3-1 ha eliminato Crema.
In campionato le cinisellesi sono seconde in classifica proprio dietro a Bodio, ma con ben 12 punti di distacco a 4 giornate dalla fine; di fatto all’Aquatech basterà un punto sabato sera contro Legnano per avere la certezza matematica del ritorno nei campionati nazionali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.