Arriva il car sharing in città

Il sistema "e-vai" verrà inaugurato sabato 27 presso il piazzale della stazione Ferrovienord

Dopo l’apertura delle postazioni di car sharing nelle stazioni ferroviarie di Milano Cadorna e Milano Bovisa, Varese FN, Cairate, Como Lago FN, Varese città, Erba, Pavia, Legnano, Lodi, Travedona Monate e quelle negli aeroporti di Malpensa e Linate, da sabato 27 aprile, presso le postazioni di via Garibaldi, anche i cittadini di Laveno potranno usufruire del car sharing «e-vai».

All’inaugurazione, che si terrà sabato 27 alle 11.00 aprile presso il piazzale della stazione Ferrovienord in via Garibaldi, parteciperà il Sindaco, Graziella Giacon.

Questa nuova tappa del servizio di car sharing, realizzato da Trenord in collaborazione con Sems, società del Gruppo FNM che opera nei servizi per la mobilità sostenibile, dimostra una costante crescita e la sempre maggiore domanda di mezzi alternativi all’auto privata. Sono oltre 11mila gli iscritti al servizio nei 37 punti «e-vai» aperti in Lombardia, con una media di circa 600 noleggi al mese.
Il servizio – Il servizio sarà disponibile tutti i giorni, 24 ore su 24. La tariffa è di 5 euro l’ora senza costi aggiuntivi legati al chilometraggio per le auto elettriche, mentre è di 2,40 euro l’ora più 0,48 euro a Km per le auto Bifuel a basso impatto ambientale.

Durante l’inaugurazione verranno presentate 2 vetture elettriche con batterie di trazione al litio ioni (Citroen C-Zero e Peugeot ION, con 4 posti e aria condizionata, che hanno una autonomia di 130 km e possono viaggiare ad una velocità massima di 110 km/h) e di 2 Fiat Panda Twin-Air a Benzina, con 4 posti e aria condizionata. Una di queste ultime auto sarà utilizzata dal Comune per i servizi comunali dal lunedì al venerdì e saranno poi messe a disposizione dei cittadini durante i week end.

«e-vai», istruzioni per l’uso – Tutti possono iscriversi a «e-vai», indipendentemente dal fatto di essere o meno abbonati al servizio ferroviario lombardo. Per iscriversi basta collegarsi al sito www.e-vai.com e seguire le indicazioni riportate. In base alle esigenze di utilizzo del servizio, sarà possibile iscriversi in due modalità:

Silver: è la formula ideale per chi ha necessità occasionali di utilizzo, senza costi d’iscrizione e con un primo noleggio di due ore gratuito. Il pagamento è effettuabile solo con carta di credito, e a ogni noleggio va aggiunto un costo di cinque euro.

Gold: è la modalità più comoda e conveniente per chi utilizza spesso il servizio. È possibile pagare i noleggi con carta di credito, bancomat, contanti o bonifico, versando cinquanta euro di prepagato (promozione valida fino al 31/12/2013). La modalità Gold non ha una maggiorazione di costo per singolo noleggio, e prevede anch’essa un primo noleggio gratuito di due ore.

Le vetture potranno essere prenotate telefonicamente, chiamando il numero verde 800.77.44.55, oppure collegandosi al sito www.e-vai.com. Per tutti i nuovi iscritti è previsto
un primo noleggio gratuito (fino a un massimo di due ore), da effettuarsi entro il 31 dicembre 2013.
Inoltre i cinquanta euro versati come quota d’iscrizione, per chi sceglie di diventare cliente Gold entro la fine dell’anno, saranno convertiti in credito da utilizzare sui futuri noleggi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.