Assemblea Ubi, attesi 7 mila soci

Sabato 20 aprile alla Nuova fiera di Bergamo verrà eletto il nuovo consiglio di sorveglianza. Ma si è ancora in attesa della pronuncia del giudice sul ricorso presentato da una delle tre liste

Sabato 20 aprile alla Nuova fiera di Bergamo ci sarà l’affollata "resa dei conti" della Banca Popolare di Bergamo. All’assemblea per il rinnovo del consiglio di sorveglianza, che rimarrà in carica per il trienno 2013-2015, sono attesi circa 7 mila soci (Fonte Ubi Banca). Le liste che aspirano alla governance della banca sono trequella istituzionale, espressione del consiglio uscente e capeggiata da Andrea Moltrasio, "Ubi Banca ci siamo!" di Giorgio Jannone e "Ubi, banca Popolare!" di Andrea Resti.
Sulla prima e terza lista pende l’incertezza della pronuncia del tribunale di Bergamo, chiamato a decidere su un ricorso ex articolo 700 cpc (cosiddetto provvedimento d’urgenza) presentato da Jannone per contestare l’autenticazione delle firme delle liste concorrenti. Il giudice si è riservato di decidere sulla competenza territoriale – potrebbe infatti ricadere sotto la giurisdizione di Brescia – chiedendo chiarimenti sulle memorie delle parti. Nel caso in cui ritenesse fondata la domanda di Jannone si verificherebbe l’esclusione clamorosa delle altre due liste.

Svolgimento dell’assemblea e della votazione – Potranno intervenire i soci in possesso della copia della comunicazione che dovrà essere consegnata all’ingresso dell’assemblea per la registrazione dei presenti e la verifica dei loro diritti. L’intervento in assemblea, l’esercizio del voto e l’eleggibilità alle cariche sociali richiedono che la qualità di socio sia posseduta da almeno 90 giorni decorrenti dall’iscrizione a libro soci. Ciascun socio non può rappresentare per delega più di 3 soci e ha la facoltà di farsi rappresentare con una delega scritta rilasciata ad un altro socio che ha diritto di intervenire in assemblea. Lo scrutinio è segretoQuindi per il rinnovo dei vertici aziendali è previsto sia l’anonimato dei soci votanti che la segretezza dell’espressione del voto e saranno mantenuti tanto nei confronti della Banca quanto degli altri soci che rimarranno identificabili soltanto ai fini dell’esercizio dei diritti sociali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.