Contro l’agricoltura “di costume” l’assemblea Confagricoltura 2013
La sessantaseiesima edizione dell'assemblea della associazione, dal titolo “Oltre la crisi: coltivare la terra guardando al futuro” affronta il tema dell'eccessiva importanza alle coltivazioni biologiche e a chilometro zero
Domenica prossima, 28 aprile, alle 11, al Salone Estense del Comune di Varese, si svolgerà la sessantaseiesima assemblea di Confagricoltura Varese.
Il tema di quest’anno è “Oltre la crisi: coltivare la terra guardando al futuro”: «Un’occasione per tracciare un bilancio del 2012 e per commentare alcune scelte della politica nazionale e locale che non sempre sono andate nella direzione della tutela del settore primario – spiega Pasquale Gervasini, presidente di Confagricoltura Varese – Spesso infatti sono state prese decisioni avendo in mente un modello di agricoltura “agreste e bucolica”: un’eccessiva attenzione per il chilometro zero e per il biologico ha finito per penalizzare gli imprenditori agricoli il cui compito è quello di sfamare un Paese affamato e non di giocare a fare i contadini nell’allegra fattoria. Per questo mi arrabbio quando dal Governo non arrivano segnali concreti, ma solo “di costume”, quasi l’agricoltura fosse un fatto di tradizioni e non di economia, di reddito e di impresa».
Durante l’assemblea interverranno Mario Guidi, presidente nazionale di Confagricoltura; Cleto Ferrari, onorevole del gran consiglio del Ticino e segretario dell’Unione Contadini Ticinesi; Tommaso Maggiore, professore ordinario di agronomia e coltivazioni erbacee alla Statale di Milano e Antonio Pascale, autore (tra gli altri) del libro “Scienza e Sentimento”. Pascale parlerà proprio dell’approccio emozionale con cui oggi si affronta l’agricoltura, di come questo segni una discontinuità con la società agricola di ieri, e dei danni che ne scaturiscono in primo luogo per gli agricoltori, ma subito dopo per i cittadini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.