Docenti e politici a confronto su spending review e autonomie

Il seminario è organizzato dal Centro di ricerca "Federalismo e autonomie locali" dell'Università dell'Insubria

incontro enti localiCon il Seminario di studio “Spending review ed equilibrio dei bilanci: cosa rimane dell’autonomia locale?”, in programma a Varese, a Villa Toeplitz, via Vico 46, giovedì 18 aprile, a partire dalle ore 9.15, il Centro di ricerca “Federalismo e autonomie locali”, istituito nel 2012 presso l’Università degli Studi dell’Insubria, e diretto dal professor Giorgio Grasso, avvia la propria attività sul territorio varesino, proponendo un’iniziativa su un tema di grande attualità, con il patrocinio del Comune di Varese, di ANCI Lombardia e di UPEL.

Il susseguirsi incalzante di discipline normative orientate al rigore e all’austerità ha e avrà in futuro, in modo sempre più consistente, un impatto sul ruolo delle amministrazioni comunali; obiettivo dell’incontro è, pertanto, fare il punto della situazione con un parterre di relatori qualificati: giuristi, economisti, amministratori comunali e politici locali. Ad aprire i lavori saranno, in particolare, il rettore dell’Università dell’Insubria, professor Alberto Coen Porisini, e il sindaco di Varese, avvocato Attilio Fontana.

Partendo da una analisi dettagliata della disciplina in materia – dalle leggi di razionalizzazione e di revisione della spesa pubblica, con invarianza dei servizi ai cittadini, rispettivamente la legge n. 94 del 2012, e la legge n. 135/2012, alla legge n. 243/2012, di attuazione del principio del pareggio di bilancio ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione – si confronteranno durante la giornata di lavori illustri docenti universitari di provenienza giuridica ed economico aziendale (tra cui il professor Francesco Bilancia, dell’Università di Chieti-Pescara, e il professor Renato Ruffini, della LIUC di Castellanza), tecnici di altissima competenza, con ruoli di primo piano nelle amministrazioni locali (il dottor Mauro Bonaretti, Direttore generale del Comune di Reggio Emilia e presidente di ANDIGEL, e il dottor Michele Petrelli, Ragioniere generale del Comune di Milano), ed esponenti del mondo politico regionale lombardo e varesino.

«In un quadro di forte preoccupazione per opzioni politiche nazionali, sovranazionali e internazionali, forse, di eccessivo rigore che rischiano di strozzare quello che resta dell’autonomia riconosciuta costituzionalmente agli enti territoriali comunali, compromettendo lo stesso esercizio di quelle funzioni fondamentali a cui corrisponde, non va mai dimenticato, la fruizione di diritti e libertà dei cittadini e delle imprese – spiega il professor Grasso – il Seminario cercherà di offrire qualche prima indicazione che, partendo dalla ricostruzione teorica della cornice normativa di riferimento e delle sue principali criticità, contribuisca, con l’esperienza concreta e la testimonianza diretta degli operatori coinvolti, a orientare i margini di scelta degli amministratori locali nelle loro quotidiana attività al servizio della collettività».
Del resto, come spiega il sindaco di Varese Fontana, «La situazione non è facile per gli enti locali: le autonomie sono sempre più esigue. Per fare l’esempio dei Comuni, siamo sempre più costretti a svolgere attività di ordinaria amministrazione, con una possibilità programmatoria davvero minima. Il patto di stabilità che ora tutti dicono di voler cambiare “alleggerendolo”, in realtà resta un vincolo che rallenta e blocca ogni possibile iniziativa».

Gli Atti del Seminario saranno raccolti in un agile volume, all’interno della nuova Collana di Studi “Sovranità, Federalismo, Diritti”, pubblicata dall’Editoriale scientifica di Napoli, e diretta dal professor Grasso

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.