Domenica tra farfalle, api e insetti
Un pomeriggio tra corazze scintillanti e colori sgargianti nel Parco Pineta. Iniziativa dedicata al mondo degli insetti
Proseguono gli appuntamenti naturalistici promossi dal Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate che questa volta dedica una giornata all’affascinante mondo degli insetti; l’appuntamento è per domenica 21 aprile alle ore 14.30 presso il Centro Didattico Scientifico (Sentiero Natura ed Osservatorio Astronomico) di Via ai Ronchi, Tradate. Tra i collaboratori dell’iniziativa il Museo di Storia Naturale “A.Stoppani” del Seminario Arcivescovile di Venegono Inf. e il Museo del Tessile e della Tradizione Industriale di Busto Arsizio.
C’è chi zufola, chi stritola, chi bombisce e chi inietta.. tra corazze scintillanti, armi letali e colori sgargianti. Un evento da non perdere con un nutrito programma:
- Da bruco a farfalla – scoprite da vicino i bachi da seta e le tradizioni legate al loro allevamento. A cura del Museo del Tessile e della Tradizione Industriale di Busto Arsizio;
- “Farfalle del mondo” esemplari da tutto il pianeta messi a disposizione dal Museo di Storia Naturale “A.Stoppani” del Seminario Arcivescovile di Venegono Inferiore;
- Mostra "Le farfalle del Parco Pineta", viaggio alla scoperta di caratteristiche e curiosità delle farfalle che popolano l’Area Protetta;
- Un viaggio nell’alveare – guardate da vicino la frenetica vita di una regina con le sue suddite;
- Il mondo degli insetti al Microscopio;
- Laboratorio didattico per tutte le età dedicato ai protagonisti della giornata;
- Il raccontastorie, lasciatevi trasportare dalle affascinanti avventure della vita di alcuni insetti del Parco;
- “Formirisiko” un fantastico gioco di ruolo vissuto in prima “formica” tra regine, operaie e predatori.
Partecipazione Gratuita
Invitiamo tutti i visitatori a lasciare l’auto presso l’Area si Sosta con parcheggio di via ai Ronchi e raggiungere il Centro Didattico Scientifico a piedi (500m) … + salute e – inquinamento!
Durante gli eventi, ad orari definiti, verranno organizzate visite guidate al Sentiero Natura. Le attività si svolgeranno anche in caso di pioggia, pur subendo variazioni.
«Il Parco non è una restrizione ma un valore da difendere, anche con l’adozione di vincoli. – dichiara Mario Clerici, Presidente del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate – L’Area Protetta è tale per poter continuare ad offrire ai cittadini un territorio da fruire e di cui godere, un luogo dove la natura possa continuare indisturbata a fare il suo corso».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.