Esame Moc al poliambulatorio SOS Malnate
Giovedì 9 maggio, il dottor Maffezzoni eseguirà l'esame per controllare l'insorgenza di osteoporosi. Uno screening importante. 37 euro il costo
La Mineralometria Ossea Computerizzata (abbreviata in MOC) è una moderna tecnica di investigazione medica diagnostica, il cui scopo è quello di indagare lo stato di mineralizzazione delle ossa. La MOC, infatti, misura la densità della massa ossea, rivelando la degenerazione della struttura (pensate ad un osso colpito da osteoporosi come una struttura prima compatta e ora piena di buchi, come un groviera).
I soggetti più a rischio sono:
-coloro che presentano bassa densità ossea;
-coloro che sono sottoposti a terapie base con cortisone;
-donne in menopausa precoce;
-coloro che hanno malattie reumatiche;
-pazienti in età avanzata;
-coloro che presentano eccessiva magrezza;
-il fumo e l’alcool possono essere fattori di rischio.
Condivisa l’importanza della diagnosi precoce e della prevenzione e visto che i sintomi sono modesti se non assenti, l’importanza di sottoporsi alla diagnostica tramite MOC, che risulta essere il principale metodo di investigazione e prevenzione per controllare l’evolversi dell’osteoporosi, è di primaria importanza.
Presso il Poliambulatorio di "SOS Malnate SMS" sarà disponibile nel giorno di GIOVEDI 9 MAGGIO il dottor Maffezzoni Andrea, specialista in ortopedia, che in circa dieci minuti, con un moderno apparecchio basato su ultrasuoni permetterà di effettuare lo screening a soli 37 Euro.
Come prepararsi?
L’esame è indolore, non è invasivo; dura pochi minuti e non si richiede da parte del paziente alcuna preparazione specifica se non quella di fargli togliere prima dell’esame ogni genere di oggetto metallico (gioielli).
E dopo?
Il paziente può riprendere le abituali attività subito dopo l’esecuzione dell’esame.
I risultati scritti e commentati dal medico (referto) sono disponibili direttamente al termine della visita.
Per ulteriori informazioni e per prenotare lo screening telefona allo 0332.426.002 oppure invia una e-mail ainfo@sosmalnatesms.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.