Europei PreJuniores, l’Italia è d’argento

La nazionale giovanile di Danesi, Angelina e Degradi si ferma in finale dopo una striscia di 6 vittorie: la Polonia rimonta due set di svantaggio e annulla 5 match point prima di chiudere sul 18-16 al tie break

Il secondo posto è un risultato storico, che bissa quello ottenuto nel 2011 e mantiene l’Italia, nonostante tutto, ai vertici della pallavolo giovanile del continente. Ma stavolta brucia davvero la medaglia d’argento al collo delle ragazze della Nazionale PreJuniores, soprattutto per il modo in cui è arrivata la sconfitta nella finale di Bar (Montenegro). Clamoroso il 2-3 finale (25-21, 25-17, 19-25, 25-27, 16-18) contro la Polonia, se si pensa che l’Italia era in vantaggio di due set e aveva avuto cinque palloni per chiudere l’incontro: due sul 24-22 del quarto set, ben tre nel tie break, due dei quali sprecati con battute sbagliate. Grande il rammarico, anche perché la rappresentativa di Luca Pieragnoli era arrivata all’ultimo atto senza perdere neppure una partita: 5 vittorie su 5 nel girone iniziale e un netto 3-1 sulla Serbia in semifinale. Ironia della sorte, Italia e Polonia si erano già incrociate nella prima fase, e in quel caso erano state le azzurrine a imporsi per 3-2 rimontando due set di svantaggio…
Resta comunque la soddisfazione per i giovani talenti Under 18 impegnati nella kermesse continentale, tra cui la titolarissima Anna Danesi (Villa Cortese) e le "bustocche" Alice Degradi e Giulia Angelina, ma più volte impiegate nel corso del torneo. Brilla anche il talento di Sara Bonifacio, centrale del Club Italia, mentre Anastasia Guerra porta a casa il trofeo di MVP della manifestazione e Marianna Maggipinto quello di miglior libero.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.