Fabri Fibra escluso dal concerto del Primo Maggio

Il rapper è stato escluso dall'evento, dopo le richieste dell'associazione D.i.re, Donne in rete contro la violenza. "Nemmeno quest'anno sarò sul palco"

Fabri Fibra escluso dal concerto del Primo Maggio. Al contrario di quanto annunciato in precedenza il rapper non sarà sul palco per  il concerto di Piazza San Giovanni, che quest’anno sarà condotto da Geppi Cucciari. Lo hanno deciso i sindacati confederati, organizzatori del tradizionale Concertone.  Cgil, Cisl e Uil hanno così accolto le richieste dell’associazione D.i.re, Donne in rete contro la violenza, che aveva chiesto il ritiro dell’invito al rapper accusato di lanciare attraverso le sue canzoni messaggi "misogini, sessisti, omofobi"

Concertone del Primo Maggio in Piazza San Giovanni: nemmeno quest’anno sarò su quel palco. Mi sembrava strano. In effetti, l’invito entusiasta da parte di Marco Godano mi aveva sorpreso, era una bella novità. Invece poi non sono gli organizzatori che decidono chi suona in piazza. Nei miei testi forse non tutti ci leggono l’impegno politico o sociale necessario per eventi del genere. Nel 2013, per alcuni, il rap e i suoi meccanismi artistici sono ancora da interpretare e da capire fino in fondo. Qualcuno voleva che io suonassi e qualcuno no. Nonostante il tentativo, non si fa nulla. Il Primo Maggio è ancora soggetto a certi schemi che in altri circuiti live non ci sono o comunque non ci sono più. Penso in ogni caso che i concerti siano una bella occasione per i ragazzi di vivere esperienze musicali reali. Ci vediamo comunque in tour quest’estate e quest’autunno.
 

La presidente dell’associazione Titti Carrano in una lettera aperta ai sindacati, ha spiegato le motivazione riferendosi in paricolare a due brani di Fibra: Su le mani che racconta fatti tragici di cronaca con riferimenti espliciti alla vicenda Pacciani e Venerdì 17 che racconta lo stupro e l’assassinio di una bambina. Nonostante la risposta dell’avvocato del cantante, non si è riusciti ad evitare la sua esclusione dal concerto del Primo Maggio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.