Giorgio Napolitano rieletto Presidente
Dopo le schede bianche nel quinto scrutinio, confermato Napolitano Capo dello Stato: è la prima volta nella storia della Repubblica che il Presidente viene rieletto per un altro settennato
Dopo cinque votazioni infruttuose, il Parlamento ha rieletto Capo dello Stato Giorgio Napolitano, che sarà il primo Presidente confermato per un secondo mandato nella storia della Repubblica. Nell’ultima votazione Napolitano ha ottenuto 738 voti, Stefano Rodotà 217, Sergio di Caprio 18, Massimo D’Alema 4, Romano Prodi 2.
La scelta di Napolitano ha riunito la gran parte dei “grandi elettori” (deputati, senatori, rappresentanti delle Regioni), ma è contestata nelle piazze, quelle reali e quelle virtuali: Beppe Grillo ha scritto a metà pomeriggio «Sto andando a Roma. Sarò davanti a Montecitorio stasera. Dobbiamo essere milioni».
La scelta di puntare su una rielezione di Napolitano – primo presidente della Repubblica con un passato nel Partito Comunista – è maturata dopo la debacle del centrosinistra nella giornata di venerdì, con un Pd attraversato da fratture e accuse reciproche tra le diverse componenti, dopo la bocciatura della candidatura di Romano Prodi, che ha seguito quella di Franco Marini nella giornata di giovedì. Nella mattina di sabato si è svolto il quinto scrutinio, che ha visto trionfare le schede bianche, con Movimento 5 Stelle e Sel che hanno votato Rodotà e i montiani di Scelta Civica che hanno sostenuto la candidatura di Annamaria Cancellieri. Poi a fine mattinata, ricompare l’ipotesi di un bis di Napolitano. Nel primo pomeriggio anche Napolitano ha sciolto le riserve, dando la disponibilità: «Mi muove in questo momento il sentimento di non potermi sottrarre a un’assunzione di responsabilità verso la Nazione, confidando che vi corrisponda una analoga collettiva assunzione di responsabilità».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.