Gli studenti del Don Milani nel nuovo film di Virzì
Iniziate a Milano le riprese del nuovo film del regista che ha già girato a Varese a Marzo. Coinvolti come comparse i ragazzi dell'istituto superiore
Dopo le riprese fatte a marzo a Varese, sono iniziate questa settimana le riprese per il nuovo film di Paolo Virzì a Milano. Come comparse e attori sono stati coinvolti alcuni studenti ed un insegnante dell’Istituto Don Lorenzo Milani di Tradate, per una collaborazione con la casa di produzione cinematografica “Indiana Production” e il Liceo Artistico Multimediale Audiovisivo.
«Questa collaborazione nasce allo scopo di creare nuovi ambiti per diverse figure professionali, che vanno dalla realizzazione di uno script/sceneggiatura, alla regia e post- produzione – spiegano dalla scuola -. Il Lice Artistico, con l’indirizzo multimediale è aperto a varie iniziative: La prof.ssa Francesca Lancini (Insegnante alla Naba di Milano) autrice del libro “Senza Tacchi” edito dalla Bompiani, è stata più volte invitata per affrontare le tematiche della struttura cinematografica, con la suddivisione di un lungometraggio in tre atti. Attraverso sinergie tra Sceneggiatori, Registi e Case di produzione, i ragazzi possono sviluppare la loro creatività artistica – culturale dando vita ad una scrittura “che parli per immagini”, affinché possano accedere alle case di produzione nazionali ed internazionali per la realizzazione del film e dei propri sogni. Il Dirigente Scolastico, Adriana Battaglia, ha assistito alle attività in Istituto e alle riprese con il regista Roberto De Vivo e si è detta entusiasta per tali iniziative, sottolineando il valore degli aspetti poetici e linguistici del cinema, come strumento e veicolo di comunicazione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.