Il miglior sommelier del mondo è di Varese

Paolo Basso, svizzero di origine varesina, ha vinto a Tokio il premio come miglior sommelier del mondo.

«Il sommelier non deve presentarsi come una star», ma «offrire un servizio perfetto, preciso e amichevole, con l’obiettivo di far piacere ai clienti». È con questa motivazione che Paolo Basso, nato a Varese e oggi residente a Vacallo in Canton Ticino ha vinto il 14esimo concorso tra i migliori esperti di vino del mondo. Una competizione che ha visto fronteggiarsi a Tokyo sommelier da 54 Paesi diversi e che, dopo un’agguerrita finale, ha visto prevalere il 46enne italo svizzero. E i motivi che hanno portato Basso a conquistare l’ambito premio non sono solo legati all’ottima conoscenza dei segreti del vino (è già stato incoronato miglior sommelier d’Europa nel 2010 ed è arrivato secondo al concorso mondiale nel 2000, 2007 e 2010) ma anche la cordialità e la disponibilità di Paolo Basso nel consigliare vini. «Un buon sommelier deve avere una buona conoscenza del vino, essere gradevole e farvi apprezzare i vostri piatti», ha i fatti ricordato il presidente della giuria internazionale, il francese Serge Dubs.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.

FW Logo