In Svizzera con la famiglia e dodici lingotti nascosti nell’auto

Un uomo è stato denunciato a piede libero per riciclaggio. Nella macchina nascondeva oltre un quintale d'oro per un valore di circa 4,5 milioni di euro

oro sequesto valuta ponte chiassoIn "gita" in Svizzera, il giorno di Pasqua, con un quintale di oro nascosto nella macchina. Ma a tradire il proprietario della vettura, un italiano di 53 anni, residente in Svizzera, è stata probabilmente la tensione, cresciuta con il susseguirsi delle domande dei finanzieri di Ponte Chiasso che lo avevano fermato per un controllo doganale. L’uomo, in viaggio con la moglie e tre figli piccoli, è stato dunque accompagnato in caserma per un’ispezione più approfondita della sua automobile. Un controllo che ha permesso di individuare, all’interno di due doppifondi ricavati sotto i sedili della macchina, ben dodici lingotti d’oro, per un peso complessivo di 110 chili e un valore di circa 4,5 milioni di euro.
Ogni lingotto, privo di attestazione circa provenienza e/o grado di purezza, era confezionato in fogli di giornale e avvolto con del nastro adesivo. L’uomo, legale rappresentante di una società svizzera, non ha fornito spiegazioni o dimostrato la legittima provenienza dell’ingente quantitativo del prezioso metallo. Per questo motivo, è stato denunciato a piede libero alla locale Procura della Repubblica per il reato di riciclaggio (art. 648-bis del codice penale) mentre l’oro e l’autovettura sono stati sottoposti a sequestro preventivo d’urgenza. Sono ora in corso le indagini per accertare provenienza e destinazione dell’oro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.