La processionaria invade la pineta

Il parassita dei pini ha aggredito le piante del parco, chiusa al pubblico l'area attorno ai campi sportivi. L'area verrà riaperta quando le larve si saranno trasformate in falene

Una parte della pineta di Montegrino Valtravaglia è stata interdetta al pubblico da oggi con un’ordinanza del Comune a causa della diffusione del parassita della processionaria, una larva che aggredisce i pini. La precauzione è dovuta all’effetto irritante che questi piccoli animali hanno sulla pelle degli esseri umani causando piccole escoriazioni. Il sindaco Mario Prato ha confermato il problema e ha sottolineato come l’area interdetta sia una parte del parco che per il resto è fruibile: «La processionaria non crea gravi problemi ma è comunque fastidiosa quindi abbiamo deciso di attendere che le larve si trasformino in falene prima di riaprire». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.