La Robur ora spera nel terzo posto
La Abc travolge Villafranca fuori casa: ora in quattro si giocano il podio della regular season. C'è anche la Sangiorgese, che la spunta su Riva. Legnano ok con Spilimbergo
Tosoni Villafranca – Abc Varese 57-77 – Torna a salire l’ascensore della Robur che, dopo essere caduta in classifica, ora sta addirittura covando propositi di terzo posto al termine della stagione regolare. La squadra di Piazza ha offerto una evidente prova di forza a Villafranca, campo sbancato con 20 punti di margine e cinque uomini in doppia cifra. Ora i varesini sono saliti a quota 32 e hanno agganciato Tortona, che si è clamorosamente impantanata nelle ultime partite; adesso dunque sono quattro le squadre che ambiscono alla terza piazza a una sola giornata dal termine e quindi il derby tra Abc e Sangiorgese di settimana prossima sarà determinante. A Villafranca la Abc ha archiviato subito la pratica, con il +10 nel primo quarto e l’oceanico 29-51 dell’intervallo. Più che positive le percentuali al tiro (54% da 2, 47%) cui i padroni di casa hanno risposto – si fa per dire – con un misero 13% dai 6,75.
Varese: Matteucci 13, Lombardi 13, Realini 15, F. Rovera 4, Mariani 10, M. Rovera 7, Santambrogio 10, Tacchini 5, Lenotti, Somaschini. All. Piazza.
Royal Legnano – Graphistudio Spilimbergo 92-86 – La Royal del presidente Tajana regola anche Spilimbergo al termine di una gara che ha visto i biancorossi sempre in controllo, anche se i volenterosi ospiti hanno avuto il merito di rimanere aggrappata alla partita sino alla sirena finale. I biancorossi di Crotti hanno fatto affidamento alla coppia sulle twin towers Masper e Cotani ma anche sulla prestazione di Arui, autore di 21 punti con 6/8 dal campo. Gli Knights si confermano così al secondo posto, ormai certo a causa del confronto diretto sfavorevole con Monticelli, che pure nel fine settimana ha perso in casa contro Lecco.
Legnano: Dri 17, Masper 21, Cotani 16, Sacco, Rambaldi, Corno 4, Maiocco 6, Arui 21, Scomparin 7, Re. All. Crotti.
Ltc Sangiorgese – Cartiere Riva d. G. 90-88 – Fatica ben più del previsto la Sangiorgese contro una Riva già rassegnata a lasciare le categorie che contano. Alla fine i Draghi la spuntano grazie a un piazzato di Gurioli sulla sirena che lascia a mani vuote gli avversari e tiene la Sangio nel gruppo che lotta per il terzo posto a 40′ dalla conclusione della stagione regolare. Al PalaBorsani i ragazzi di Albanesi hanno forse sottovalutato la partita concedendo troppo all’attacco avversario comandato da Rossi e Meschino. Sul piano offensivo la Ltc ha però replicato con le stesse armi, sfruttando un Benzoni da 26 punti e uno Zanelli che non gli è da meno (22). La Sangio ha poi rischiato grosso finendo sotto di 10 ma nel finale ha completato la rimonta con il canestro decisivo di Gurioli.
Sangiorgese: Benzoni 26, Valesin 12, Zanelli 22, Bianchi 4, Priuli 7, Gurioli 13, Grampa 2, Saini 4, Vignati ne, Amato ne. All. Albanesi.
Girone A – Risultati e classifica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.