Maga, questa sera la commissione sul museo

Nella sala consiliare di Palazzo Broletto parleranno il sindaco Edoardo Guenzani e il presidente del Maga Giacomo Buonanno. Gli accordi con due musei lombardi e gli aggiornamenti sulla struttura

È prevista per questa sera la commissione sul futuro del museo Maga, convocata nella sala consiliare di Palazzo Broletto alle 21, vista l’importanza del tema, molto sentito da una parte della città e dal mondo degli artisti. Una seduta doppia, che unisce commissione cultura e commissione lavori pubblici del Comune, per i due diversi aspetti della vicenda. «Relazioneremo sull’avanzamento dei lavori e sulle iniziative per la continuità del museo Maga» spiega il sindaco Edoardo Guenzani. «Potremo fornire finalmente una serie di dati, i più recenti dei quali mi sono stati consegnati alle 14.30 di oggi». La commissione era stata chiesta l giorno stesso dell’incendio dal PdL, successivamente si era aggiunta anche la richiesta della Lega Nord e l’impegno del presidente della commissione cultura, Aldo Lamberti del Pd.

Il sindaco relazionerà sull’aspetto tecnico della struttura di via De Magri danneggiata dall’incendio, mentre il presidente della Fondazione Zanella Giacomo Buonanno illustrerà l’attività che il museo sta portando avanti (nella foto: le attività tenute al Museo della Società di Studi Patrii di via Borgo Antico). Da questo punto di vista, si stanno chiudendo «due accordi importanti», spiega ancora Guenzani, con due musei dell’area milanese. Il Comune ha anche "bussato" alle porte della Regione, che è un socio fondatore del Maga: la speranza è che in futuro «ci sia anche dalla Regione un impegno ad occuparsi del nostro museo in termini di risorse». In questo senso bisogna ricordare che non solo l’amministrazione comunale, ma anche le forze politiche si sono mosse per cercare un appoggio esterno: il consigliere comunale di centrodestra Donato Lozito ha per esempio chiesto un interessamento del presidente della commisisone cultura della Regione, il gallaratese Luca Ferrazzi (eletto in maggioranza con la lista civica di Maroni).

Certo, dal PdL sono arrivate forti critiche (con tanto di campagna Twitter) sui tempi di recupero della struttura. «Il recupero del museo è la prima opera in testa agli amministratori», taglia corto il sindaco, che stasera illustrerà nel dettaglio. «Sono passati due mesi ed una settimana dall’incendio: abbiamo raccolto una serie di informazioni importanti, non abbiamo perso tempo. Abbiamo operato per la ricostruzione, ma c’è stato anche il desiderio di dare una attività alla Fondazione per raccogliere adesioni e far conoscere con mostra itineranti non solo ai visitatori del Maga, ma anche in due tra i Musei più conosciuti della Lombardia».


La commissione Maga è convocata questa sera alle 21 nella sala consiliare, Palazzo Broletto, in Largo Camussi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.