Maroni, Cattaneo e Ambrosoli i grandi elettori per il “dopo Napolitano”
Il Consiglio regionale ha scelto i suoi tre delegati lombardi per l'elezione del presidente della Repubblica, due dalla maggioranza e uno dall'opposizione
Saranno Roberto Maroni, Raffaele Cattaneo, e Umberto Ambrosoli i "grandi elettori" lombardi per scegliere il nuovo presidente della Repubblica. La votazione si è svolta martedì 9 aprile in Consiglio regionale. I due esponenti della maggioranza – Maroni (Lega e presidente della Regione) e Cattaneo (Pdl e presidente del Consiglio) – hanno ottenuto rispettivamente 49 e 47 voti, mentre il coordinatore dell’opposizione (Patto civico e PD) Ambrosoli ha avuto 31 voti. Il Movimento 5 Stelle ha fatto convergere i propri voti (nove) sia su Ambrosoli che su un suo esponente, Andrea Fiasconaro. Ogni consigliere regionale, sono ottanta in tutto, poteva infatti esprimere al massino due preferenze.
I tre esponenti lombardia affiancheranno gli altri 55 delegati regionali (eletti in ogni regione con lo stesso metodo), i deputati e i senatori nella votazione per il nuovo presidente. I lavori per l’elezione partiranno giovedì 18 aprile.
Il primo a commentare da Twitter è Ambrosoli: «Tutta l’opposizione, anche M5S, mi ha onorato di rappresentarla in Parlamento per l’elezione del Presidente della Repubblica».
Piccola curiosità in Aula: per l’occasione, Cattaneo ha disposto l’installazione in Aula di una vera e propria cabina elettorale (in fondo a destra) nella quale i consiglieri regionali potranno esprimere la propria preferenza. Si tratta di una prassi in uso in Parlamento per lo svolgimento di votazioni rapide e al tempo stesso tese a garantire la più ampia segretezza e serenità del voto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.