Maroni, Cattaneo e Ambrosoli i grandi elettori per il “dopo Napolitano”

Il Consiglio regionale ha scelto i suoi tre delegati lombardi per l'elezione del presidente della Repubblica, due dalla maggioranza e uno dall'opposizione

Saranno Roberto Maroni, Raffaele Cattaneo, e Umberto Ambrosoli i "grandi elettori" lombardi per scegliere il nuovo presidente della Repubblica. La votazione si è svolta martedì 9 aprile in Consiglio regionale. I due esponenti della maggioranza  – Maroni (Lega e presidente della Regione) e Cattaneo (Pdl e presidente del Consiglio) – hanno ottenuto rispettivamente 49 e 47 voti, mentre il coordinatore dell’opposizione (Patto civico e PD) Ambrosoli ha avuto 31 voti. Il Movimento 5 Stelle ha fatto convergere i propri voti (nove) sia su Ambrosoli che su un suo esponente, Andrea Fiasconaro. Ogni consigliere regionale, sono ottanta in tutto, poteva infatti esprimere al massino due preferenze. 
I tre esponenti lombardia affiancheranno gli altri 55 delegati regionali (eletti in ogni regione con lo stesso metodo), i deputati e i senatori nella votazione per il nuovo presidente. I lavori per l’elezione partiranno giovedì 18 aprile.
Il primo a commentare da Twitter è Ambrosoli: «Tutta l’opposizione, anche M5S, mi ha onorato di rappresentarla in Parlamento per l’elezione del Presidente della Repubblica».

Piccola curiosità in Aula: per l’occasione, Cattaneo ha disposto l’installazione in Aula di una vera e propria cabina elettorale (in fondo a destra) nella quale i consiglieri regionali potranno esprimere la propria preferenza. Si tratta di una prassi in uso in Parlamento per lo svolgimento di votazioni rapide e al tempo stesso tese a garantire la più ampia segretezza e serenità del voto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.