Maroni: “Via Equitalia, sì a un ente regionale”

Nel primo discorso al Consiglio regionale, il presidente parla di un nuovo sistema da creare entro fine anno per la riscossione dei tributi

Entro fine 2013 in Lombardia non ci sarà più Equitalia, ma un ente di riscossione regionale. Ad annunciarlo è il presidente della Regione Roberto Maroni in occasione del suo primo discorso all’Aula. Nel presentare il suo programma di governo, Maroni ha ribadito l’obiettivo di «attriuire alle Regioni una quota non inferiore al 75 per cento del gettito tributario complessivo prodotto nel singolo territorio regionale». 
Confermato poi anche un altro cavallo di battaglia della Lega Nord. «La riscossione dei tributi – spiega – deve essere più vicina al territorio e tener conto del contesto sociale. Equitalia non sta operando con questi criteri. Ecco perchè intendiamo sostituire Equitalia con un ente di riscossione regionale, entro la fine dell’anno, per dare un adeguto supporto agli enti locali e allo stesso tempo ridurre i disagi e costi per i cittadini in difficoltà».
In tema di fiscalità, Maroni ha spiegato che «per quanto attiene alle aliquote addizionali regionali Irpef, si perseguirà una sempre più corretta redistribuzione delle risorse, attraverso una revisione delle aliquote stesse, per rendere più sostenibile il prelievo fiscale per le fasce a minor reddito e consentire l’implementazione del fattore famiglia». 
Attenzione nelle parole del presidente ci sarà anche «nella collaborazione con Agenzia delle entrate per contrastare l’evasione fiscale».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.