Paccheri e funghi per Grillo, panini per i cronisti

Ecco un racconto della giornata di oggi tratta dai titoli di news realmente comparse nei siti internet e nei giornali italiani

La realtà sta superando la fantasia. Ecco un racconto della giornata di oggi tratta dai titoli di news realmente comparse nei siti internet e nei giornali italiani.

Il Movimento 5 stelle ha caricato su dei bus i suoi parlamentari per andare a tenere una riunione segreta in una località imprecisata all’esterno della capitale. Già questa è una pratica inedita per un movimento eletto in parlamento, comunque la stampa da sempre segue queste riunioni. La "fuga" del 5 Stelle crea una situazione un po’ surreale. 

Alle 11 si leggono le prime notizie: «Partiti parlamentari per incontro Grillo, meta ignota». Alle 11 e 08 il primo colpo di scena: «Parlamentari grillini in area di servizio salaria, esposta bandiera No Tav». Alle 11 e 17 la stampa decide la contromossa: «Diverse auto piene di cronisti inseguono autobus grillini». La giornata si profila un po’ alla “the blues brothers”, ma ora viene il bello. Alle 13  appare la seguente notizia: «”Pane e tulipani” grillino, onorevole rischia di restare in autogrill». 
Per scoprire dove stiano andando i 5 Stelle, i cronisti chiamano la questura a L’Aquila, poiché la sera alcuni parteciperanno a una fiaccolata. A questo punto il piano è chiaro: li fanno chiamare dalla polizia, così dovranno svelare in anteprima la location. Il piano fallisce e allora esce la seguente notizia. «Parlamentari M5S a Digos L’Aquila, non sappiamo dove andiamo». Evidentemente si fidano dell’autista. Ma finalmente arrivano a Villa Valente, un luogo di banchetti fuori Roma, esce un diluvio di notizie sugli otto menù proposti dalla proprietà. E c’è anche fuori una Ferrari. Di chi è? «Il giallo della Ferrari» titolano alcune news. «E’ del proprietario» ribattono sui loro profili facebook alcuni grillini. Il giallo è risolto.

Si mangia. I siti riportano le notizie sul cibo: «Grillo e i suoi pranzano con porcini e guanciale» si legge alle 13 e 42. Due minuti dopo il quadro si allarga: «Per i grillini paccheri con funghi e guanciale, per i cronisti panini». Il guardia e ladri coi cronisti è una notizia a sé. Nei siti internet più importanti arriva la foto di Beatrice Borromeo, giornalista lanciata da Santoro, che scala il tetto dell’agriturismo “Villa Valente”, rilanciata da twitter da un blogger. In piena digestione i grillini tuonano da facebook: «Parlamentari contro cronisti: erano impazziti e morbosi». E ancora: «Cronisti inseguitori umiliano il loro mestiere». Il cittadino Barbanti informa: «Non è vero che c’era il prosecco». Alle 17 Beppe Grillo finalmente fa una dichiarazione: «Crimi? Non ha macchiato la tavola».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Aprile 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.